Arcobaleno in Cucina: come fare gli Strozzapreti Gluten free fatti in casa

Arcobaleno in Cucina: come fare gli Strozzapreti Gluten free fatti in casa 10/05/2017 - Come fare gli Strozzapreti GLUTEN FREE fatti in casa con Porri, Piselli e crema di Spinaci guarniti con Fiori di Cartamo.

Come fare l'impasto degli strozzapreti glutenfree in casa? Con piacere condivido la mia ricetta per poter fare a casa l'impasto senza glutine. Accorgimenti importanti sono utilizzo di Xantano e amido di Tapioca, che sono addensanti naturali. Per dare colore a questo primo piatto dedicato alla primavera ho aggiunto fiori essiccati di Cartamo detto anche Zafferanone.



Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto degli strozzapreti:
140gr di Fecola di Patate Bio
120gr di Amido di Tapioca Bio
50gr di Farina di Riso finissima Bio
40gr di Farina di Ceci Bio
4g di Xantano
6 cucchiai di Olio extravergine
120ml di acqua
Un pizzico di Curcuma bio

Condimento:
1 Porro piccolo
4-5 cucchiai di Piselli
200gr di Spinaci
Sale marino integrale
Olio extravergine di Oliva

In una ciotola ampia mescolare le farine e gli amidi e lo xantano e una puntina di Curcuma per dare un po’ di colore all’impasto. Poi aggiungere l’olio extravergine e la quantità di acqua.

Lo xantano è una una gomma naturale polverizzata in grado di rendere collosa la farina proprio come il glutine. Quello che manca alle farine senza glutine è proprio la colla (il glutine, appunto) ed è per questo che impastando con farine GF (gluten-free) non è raro ritrovarsi con una pasta friabile e sbriciolosa, ottima per alcune tipologie di biscotti ma ostica da lavorare per torte, pane e altro.

Grazie alla presenza dello Xantano l’impasto ottenuto è facile da lavorare e dunque possiamo farei nostri strozzapreti.

Per il condimento:

Lavare bene le foglie di spinaci e poi sbollentarli in acqua calda per circa un venti minuti. Scolare e frullare con un po’ di acqua di cottura , sale marino e 2 cucchiai di olio extravergine. Frullare bene fino ad ottenere una crema densa ma non liquida.

Tagliare sottilmente il Porro e farlo saltare in padella con un pochino di olio extravergine di oliva e poi aggiungere i Piselli e sale. Se necessario aggiungere anche un paio di cucchiai di acqua. Far cuocere per circa 15 minuti. Cuocere la pasta e una volta cotta farla saltare insieme al condimento di porri e piselli. Prendere il vostro piatto di portata e “sporcare” il piatto con la crema di spinaci. Adagiate al centro gli strozzapreti appena saltati con porri e piselli e come guarnizione cospargere i fiori essiccati di Cartamo che rilasciano colore giallo intenso a questo piatto primaverile!






Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2017 alle 09:11 sul giornale del 11 maggio 2017 - 1943 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, vegana, gluten free, articolo, Strozzapreti, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, piatto primaverile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJbR

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina