Arcobaleno in cucina: Paccheri farciti con crema di Patate al profumo di spezie Zahatar in salsa di Pane

Arcobaleno in cucina: Paccheri farciti con crema di Patate al profumo di spezie Zahatar in salsa di Pane 23/04/2017 - Un primo piatto dal profumo esotico e al tempo stesso antico! Lo Zahatar è un mix di spezie molto diffusa Libano, Egitto, Turchia, Siria, Israele e Giordania.

E' una miscela a base di timo, origano, sesamo, summacco e sale perfetta combinazione per speziare una semplice crema di Patate....

E poi la salsa di pane che ricorda le nostre nonne in cucina! Bello divertirsi in cucina!



Ingredienti per 4 persone:

200gr di Paccheri
4 patate medie
2 fette di pane raffermo
1 cucchiaino di spezia Zahatar
Oppure un cucchiaino di Sesamo bianco, sale e timo
500gr di brodo vegetale
¼ di cipolla bianca
1 porro
Sale marino integrale
3 cucchiai di latte di soia Bio
olio extravergine di oliva
Due tre cime di broccolo verde
un cucchiaio di sesamo bianco

Lessare le patate e appena sono cotte scolare e lasciar raffreddare. Eliminate le parti estreme del porro e lo strato più esterno evitando la presenza di terra. Tagliarlo a metà per lungo.
Preparate il brodo mettendo a bollire circa 600gr di acqua con una costa di sedano, un paio di carote e il porro.

Appena le patate si son raffreddate sbucciatele e frullatele con 3 cucchiai di latte di soia, 1 cucchiaino di spezia Zahatar, 2 cucchiai di olio extravergine.
Occorre ottenere la consistenza di un pure’. Aggiustate di sale se occorre. Versate la crema di patate in una sacca da pasticcere.

In una padellina far saltare un ¼ di cipolla bianca con un po’ di olio extravergine di oliva e le fette di pane raffermo a tocchi. Far rosolare un pochino il pane e poi aggiungere un a paio di mestoli di brodo. Ottenete una sorta di pappina. Rendiamo ulteriormente cremosa la salsa di pane frullando con un po’ di sale e un cucchiaio di olio extravergine.

Cuciamo i nostri paccheri che saranno circa 4-5 paccheri a persona. Scoliamo al dente evitando che si rompano.

Nel frattempo nel piatto di ciascun ospite versiamo al centro la salsa di pane. Prendiamo 4-5 paccheri e con un po’ di pazienza e delicatamente con un filamento di porro li leghiamo avvolgendoli in piedi per far tener compatti i paccheri, in piedi appunto. Li adagiamo così compatti al centro di ciascun piatto e poi li farciamo uno ad uno, con la crema di patate aiutandoci con la sacca da pasticcere.

Cospargiamo un pochino di sesamo e della “granella” a crudo ricavata dalle cime di broccolo verde






Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2017 alle 10:36 sul giornale del 24 aprile 2017 - 1244 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, crema di Patate, Paccheri, Zahatar, salsa di Pane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIIg

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina