I pensionati delle Marche fra i più poveri d'Italia...

pensionato 2' di lettura 11/04/2017 - Il punto... di Francesco Taronna... Le Marche continuano a conquistare primati, tutti negativi, quando si analizzano i dati sulla ricchezza, sul benessere, sulla disponibilità economica.

Questa volta parliamo di pensioni e pensionati e scopriamo che 7 marchigiani su dieci pensionati si barcamenano sotto la soglia di povertà.

E' un dato allucinante che ci fa capire che la regione, nella quale si organizzavano festival della felicità, non esiste più e da un pezzo, qui ormai si è giunti alla lotta quotidiana per sbarcare il lunario ed arrivare a fine mese.

Le pensioni sotto i 750 euro nelle Marche rappresentano per gli uomini il 49% contro il 45 del livello nazionale mentre per le donne si tocca l'83% contro il 77% nazionale.

Grazie alle riforme varate dagli ultimi governi che si sono succeduti non si è verificato un riequilibrio nel sistema pensionistico, ma si è semplicemente penalizzato ulteriormente le ultime ruote del carro, non toccando assolutamente le vaste aree del privilegio.

Gli importi delle pensioni erogate nella nostra regione calano anno dopo anno in quantità superiori al dato nazionale raggiungendo un valore medio di 720 euro, con oscillazioni che vanno dai 925 euro delle pensioni di vecchiaia ai 406 delle pensioni ed assegni sociali....tradotto sono meno 212 euro lordi al mese a cranio.

L'unico dato in crescita è quello che riguarda l'età media dei pensionati, quelli con meno di 65 anni sono passati dal 16.8% al 10.5% del totale, gli ultraottantenni salgono dal 30 % al 38%.

Un dato emerge chiaro, il sistema pensionistico va rivisto altrimenti imploderà...non sappiamo per quanto tempo ancora si potrà permettere di implementare l'esercito dei poveri!

A presto!






Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2017 alle 09:16 sul giornale del 12 aprile 2017 - 1929 letture

In questo articolo si parla di attualità, pensione, redazione, pensionato, Poveri, vivere pesaro, anziano, notizie pesaro, Francesco Taronna, il punto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aInX

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......