...e nelle Marche ed in particolare a Pesaro...siamo alla canna...

Lavoro e disoccupazione 2' di lettura 14/03/2017 - Il punto... di Francesco Taronna... La Cassa integrazione straordinaria nelle Marche, nel 2016, fa un balzo del + 52 %. Le ore autorizzate sono 32 milioni di cui 17.5 autorizzate di cig straordinaria e 8.5 di ordinaria. Questi dati delineano il quadro della situazione economica ed occupazionale regionale.

Dire che è allarmante è alquanto superficiale specialmente se teniamo presente che dopo la fine di questi provvedimenti ci si ritroverà di fronte ad una nuova ondata di licenziamenti anche a causa dell'abolizione della mobilità e del venir meno delle agevolazioni tagliate grazie all'approvazione del Jobs act.

Anche i dati che provengono dal pesarese non denotano nulla di buono, dal primato nell'utilizzo dei vaucher che evidenzia una instabilità sempre più in crescita del quadro occupazione provinciale al primato sui dati della disoccupazione reale che ci portano in testa alla classifica regionale.

Una piccola provincia di circa 350.000 abitanti ha superato la soglia record del 20.000 disoccupati.

Mai accaduto finora!

45.000 sono le persone che rasentano la soglia della povertà, cioè circa il 13% della popolazione residente.

Ormai siamo saldamente insediate fra le province del Sud italiano, in quanto a povertà, sviluppo, occupazione.

Molti preferiscono abbandonare la nostra provincia non trovando sbocchi occupazionali e non potendo permettersi gli affitti in vigore, anche quelli da primato ma nel senso che sono i più alti della regione.

Sia italiani che stranieri preferiscono altri luoghi, alcuni anche quelli di origine o adottano provvedimenti alternativi tipo la coabitazione....infatti sono diminuiti anche gli sfratti.

C'è qualcosa che non quadra a livello locale...troppa euforia da parte di chi manovra il vapore...pochi riscontri positivi nel quotidiano di ciascuno di noi.

A presto!






Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2017 alle 09:03 sul giornale del 15 marzo 2017 - 3206 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, redazione, vivere pesaro, notizie pesaro, lavoro pesaro, disoccupazione pesaro, Francesco Taronna, il punto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHof

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......