Valutare l'auto usata: qualche suggerimento utile

2' di lettura 24/02/2017 - Il 2016 è stato davvero un anno positivo per il mercato dell'auto che ha fatto riscontrare percentuali di vendita addirittura con incrementi superiodi al 10% che hanno confermato quanto di positivo si sta facendo nel settore nonostante la crisi economica.

A trainare questi risultati è stato, per diverse ragioni, soprattutto il comparto dell'usato. Spesso chi vuole vendere la propria auto non ha idea di quanto valga davvero. Spesso è necessario combinare diversi fattori prima arrivare ad una valutazione congrua: km percorsi, anno di immatricolazione, ma anche eventuali danni alla carrozzeria in seguito ad incidenti. Conoscere, dunque, la quotazione della propria auto usata può risultare un'operazione complessa. Ecco qualche suggerimento e qualche strumento per conoscere il reale valore della vostra auto.

Sappiamo tutti che le automobili subiscono una normale svalutazione dovuta a diversi fattori: un'auto nuova, infatti, nonostante possa non avere alcune difetto nè a livello di motore, nè a livello di carrozzeria, perde già un 10% del valore iniziale a cui si aggiungono poi i chilometri effettuati, Per ottenere una valutazione reale e precisa della propria auto esistono dei tools online che in pochi passaggi permetto di ottenere la quotazione dell'auto usata che si avvicina tantissimo al reale valore di mercato. Il più importante e autorevole strumento in possesso di chi vuole conoscere la quotazione dell'auto usata è il listino della rivista quattroruote (mensile di motori fondato nel febbraio del 1956 diventando la rivista più venduta del suo genere in Italia) a cui si fa riferimento per stabilire il prezzo di mercato. Tale listino quotazioni è disponibile sia in modalità cartacea con l'acquisto della rivista in edicola o in abbonamento oppure sul web attraverso il sito ufficiale della rivista.

Collegandosi, infatti, alla pagina web dedicata, http://www.quattroruote.it, ed inserendo alcune informazioni sul proprio mezzo il sistema fornirà la quotazione della vettura usata al prezzo di soli 2,99€. Esistono poi soluzioni più alla mano e soprattutto gratis come quelle che propongono i siti dei compro auto usate che oltre ad effettuare una valutazione online veloce e competitiva dell'autovettura che si vuole vendere, si prestano anche all’acquisto del mezzo se il venditore trova conveniente la valutazione. Certo, si tratta di una soluzione più che altro che interessa chi vuole vendere la propria auto nell’immediato e non tanto per chi ha appena acquistato e ha soltanto curiosità di conoscere quanto viene valutata l’automobile di proprietà. Rivolgersi ad un compro auto per la valutazione resta comunque una strada percorribile ed allo stesso tempo totalmente gratuita e senza impegno, il che non guasta affatto.






Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2017 alle 14:01 sul giornale del 24 febbraio 2017 - 606 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGNq