Energia dall’acqua? Sì, ma mini

Sistemi mini-idroelettrici 2' di lettura 23/02/2017 - Sabato 25 febbraio nella sala Pierangeli, l’incontro ad ingresso libero e gratuito “Sistemi mini-idroelettrici”.

E’ possibile conciliare una corretta gestione della risorsa idrica con la produzione di energia rinnovabile grazie a impianti di piccole dimensioni? In quali luoghi della provincia sono dislocati gli impianti esistenti? Sono presenti altri siti in cui potrebbero essere installati? Si può sfruttare la stessa tecnologia per produrre energia dai flussi fluidi degli impianti di depurazione o dal metanodotto?

A tutte queste domande verranno date risposte sabato 25 febbraio dalle ore 15.30 alla sala W. Pierangeli della Provincia (viale Gramsci 4 Pesaro), in occasione dell’appuntamento “Sistemi mini-idroelettrici”.

L’evento si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “Rinnoviamoci con le rinnovabili” promosso dal Circolo Legambiente "Il Ragusello" di Pesaro in collaborazione con il comune di Pesaro e il CSV (Centro Servizi Volontariato) Marche. “Dopo il convegno sul mini eolico – spiega Franca Foronchi, assessore alla Sostenibilità – continua l’opera di divulgazione, grazie all'impegno di associazioni come Legambiente, su tecnologie sostenibili per produrre energie rinnovabili. Sono riflessioni in linea con il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile adottato dal Comune “.

Interverranno Daniele Tagliolini presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Enzo Frulla presidente del circolo Legambiente di Pesaro, Enrico Perelli docente di scienze ambientali, Carlo Cipelletti, direttore tecnico Grem s.r.l. e titolare di “Sinergie integrate – tecnologia idrocinetica rispettosa dell’ambiente”, Andrea Biancani consigliere regionale e presidente III commissione regionale ambiente, paesaggio, infrastrutture. Si parlerà di energia idraulica a bassa intensità, macchine idrauliche di piccola potenza, impianti civili ed industriali micro e mini-idroelettrici, analisi energetiche, installazione, collaudo e manutenzione, situazione degli impianti esistenti, normative e contratti di fiume, sviluppi futuri per l'idroelettrico.

Per informazioni: legambientepesaro@gmail.com, 3485284867






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2017 alle 11:54 sul giornale del 24 febbraio 2017 - 997 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, Sistemi mini-idroelettrici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGKl