Arcobaleno in Cucina: Schiacciatine Vegane e Gluten Free di Lenticchie Rosse e Cavolo

Arcobaleno in Cucina: Schiacciatine Vegane e Gluten Free di Lenticchie Rosse e Cavolo 23/02/2017 - Mangiare #buonoesano si può! La ricetta che vi propongo delle schiacciatine o polpette di lenticchie rosse amalgamate con tocchetti di cavolo verde o romano sono realizzate evitando assolutamente soffritti e con l’accorgimento di sostituire le uova con un po’ di farina di ceci e latte di soia o di riso per amalgamare bene il composto. Poi tutto passato al forno. Davvero facile!!!

Ingredienti per una 15ina di schiacciatine:
200gr di Lenticchie Rosse Biologiche
½ Cavolfiore Verde
7 cucchiai di Farina di Ceci Bio
1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva
1 cucchiaio di Latte di Soia o Riso Bio
Sale e un po’ di noce moscata.


Mettere a cuocere le lenticchie rosse in una pentola con abbondante acqua. Si cuoceranno in circa 20 minuti e noterete che piano piano le lenticchie si sfalderanno. Va bene così! Scolare bene e lasciare raffreddare.

Pulite il cavolfiore verde o cavolo romano e tagliare le cimette grossolanamente e lessare per circa 20 minuti. E’ il tempo necessario di cottura per evitare che il colore verde “non si scarichi” e al tempo stesso è interessante mantenere una certa consistenza. In una ciotola ampia mescolare le lenticchie ben scolate e il cavolo verde ulteriormente tritato grossolanamente. Aggiungere un cucchiaio di olio e di latte di soia o riso. Aggiungere anche la farina di ceci ingrediente che permette , in questa ricetta, di non utilizzare le uova e dunque la farina di ceci permette che non si sfaldino le schiacciatine. Aggiunger e in ultimo sale e un po’ di noce moscata a piacere.

Su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta forno precedentemente unto con un pochino di olio, appoggiare le schiacciatine aiutandovi con un coppapasta o con un cucchiaio . Mettere a cuocere a forno già caldo al massimo della temperatura per circa 25 minuti.

Servire ben calde accompagnate da una salsina.






Questo è un articolo pubblicato il 23-02-2017 alle 09:01 sul giornale del 24 febbraio 2017 - 1125 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, vegana, gluten free, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, Schiacciatine Vegane, Lenticchie Rosse, Cavolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGJB

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina





logoEV