Young Business Talents: 51 studenti pesaresi accedono alle semifinali

Young Business Talents 2' di lettura 17/02/2017 - Si è conclusa la fase eliminatoria di Young Business Talents, concorso rivolto a tutte le scuole italiane basato su un simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda.

Com’è ormai consuetudine – il progetto è giunto alla quarta edizione – i ragazzi sono invitati a partecipare a una competizione nazionale la cui finale si disputerà a Milano, presso Superstudio di via Tortona, venerdì 5 maggio in un evento full-day organizzato dal main sponsor Nivea.

Dei 3883 ragazzi iscrittisi (in aumento di oltre l’11% rispetto allo scorso anno), che hanno dato vita a 1124 gruppi – altrimenti detti “aziende virtuali” – in gara (nella precedente edizione erano 1041) – in 2237 hanno raggiunto le semifinali. Di questi, 51 sono della provincia di Pesaro-Urbino, e provengono dalle seguenti scuole: Ist. Onnicomprensivo Della Rovere (7), ITC Bramante (24) e ITC L. Donati (20).

Il simulatore di impresa utilizzato nel programma Young Business Talents è realizzato dalla spagnola Praxis MMT, e ha caratteristiche uniche nel suo genere: non giudica in assoluto le decisioni, ma le classifica come “migliori” o “peggiori” rispetto a quelle dei rivali, come nella vita reale. Chi lo utilizza compete non contro una macchina ma contro le altre imprese che interferiscono nei risultati dei partecipanti, come avviene nella realtà.

Il simulatore non è teorico: i dati descritti nello scenario non sono inventati, è un’emulazione di un settore reale e del suo comportamento, e riproduce il processo decisionale con estrema fedeltà, arrivando a contemplare ben 113 decisioni. In questo senso offre ai ragazzi una concreta possibilità di sperimentarsi sul campo, affrontando – con tutti i vantaggi dell’ambiente ludico – situazioni e sfide che un domani saranno chiamati a vincere nella vita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2017 alle 10:32 sul giornale del 18 febbraio 2017 - 1252 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Young Business Talents

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGyD





logoEV