Meteo Giuliacci: l'inverno non demorde, nuovo tentativo nel fine settimana

Meteo Giuliacci: l'inverno non demorde, nuovo tentativo nel fine settimana 1' di lettura 16/02/2017 - E' di nuovo in atto una surriscaldamento della stratosfera polare (stratwarming), un evento che sempre precede sempre le irruzioni del vortice polare verso più basse latitudini.

Il gelido vortice polare (VP), dopo avere fatto una rapida ricomparsa sull'Europa e sul Nord Italia tra l'8 e il 10 gennaio - con nevicate anche in pianura su Piemonte, alta Lombardia - nell'ultima settimana appena trascorsa si è ricompattato ed è rientrato nei suoi naturali confini delimitati dal circolo polare.

Da venerdì vi sarà un calo delle temperature soprattutto al Centronord, ma le temperature a 850 (1400m) ad oggi è previsto che non scendano solito -2 gradi.

Insomma il freddo in arrivo sarà modesto e potrà al più portare nevicate sulle regioni alpine fino a quote collinari.

Quindi ad oggi sono da escludere nevicate anche in pianura anche se, mancando ancor molito giorni all'evento, la previsioni potrebbero essere modificate in un verso o nell'altro

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci






Questo è un editoriale pubblicato il 16-02-2017 alle 09:24 sul giornale del 17 febbraio 2017 - 2039 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, editoriale, inverno, Previsioni meteo pesaro, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGuP

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV