Il Salone dello Studente: una due giorni dedicata all'orientamento universitario, 21 e 22 febbraio all'Adriatic Arena

 il Salone dello Studente 2' di lettura 14/02/2017 - Vicini alla chiusura del ciclo delle scuole superiori i ragazzi sono alle prese con la scelta più importante: quale università scegliere? Meglio specializzarsi in un settore specifico e cercare un corso professionale per poi entrare subito nel mondo del lavoro? Magari un college negli Stati Uniti o un corso che li prepari alle tante opportunità del mondo digitale?

Per aiutare i ragazzi in questa difficile scelta, il 21 e 22 febbraio, dalle 9.00 alle 14.00, presso l’Adriatic Arena, sbarca per la prima volta a Pesaro, Campus Orienta-Il Salone dello Studente che da 27 anni rappresenta la più significativa manifestazione italiana dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale e che lo scorso anno, in dodici tappe, ha visto il coinvolgimento di 220.000 ragazzi, 8.500 insegnanti e 2.900 scuole.

Nato dall’esperienza editoriale di Campus Editori, il Salone dello Studente si pone l’obiettivo di proporre agli studenti delle scuole superiori una panoramica completa delle offerte di formazione universitaria e di opportunità professionali, coinvolgendo le realtà più significative del territorio nazionale e internazionale.

A Pesaro, durante i giorni del Salone i ragazzi potranno incontrare direttamente le Università nazionali e internazionali, le Accademie, gli Enti e le Aziende presso le loro aree espositive, assistere alle presentazioni delle offerte formative, partecipare a laboratori di formazione e partecipare a workshop su arti e mestieri e sull’orientamento al lavoro.

A supporto della scelta post-diploma, il Salone mette a disposizione degli studenti una serie di servizi come le prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato, test di competenza linguistica e incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.

Oltre a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli studenti, Campus Orienta! Il Salone dello Studente è diventato un punto di riferimento anche per gli insegnati grazie a un’area totalmente dedicata: il Teacher’s Corner, lo spazio esclusivo pensato per docenti, dirigenti e operatori scolastici, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro o accedere a seminari e workshop sui temi dell’orientamento e dell’alternanza scuola lavoro.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2017 alle 08:45 sul giornale del 15 febbraio 2017 - 1984 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, pesaro, studi, campus, Salone dello Studente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGrG





logoEV