Alla Formaconf un workshop sulle strategie digitali per le P.M.I.

Alla Formaconf un workshop sulle strategie digitali per le P.M.I. 2' di lettura 07/02/2017 - Capire chi sei per mostrarsi al meglio. Il marketing al tempo di internet e dei social network passa attraverso una chiara consapevolezza della propria azienda e nel dialogo, anche diretto, con i clienti.

Sul web e il suo utilizzo all’interno delle aziende del territorio, medie e piccole come la maggior parte di quelle pesaresi, si è parlato questa mattina durante il workshop che si è svolto presso la sede della Confcommercio dal titolo “La strategia digitale – risorse e strumenti per ottimizzare il business delle P.M.I”.

L’evento, organizzato da Formaconf e Confcommercio, si è svolto a chiusura del percorso formativo IFTS “Tecniche di produzione multimediale: digital strategy applicata ai distretti culturali evoluti” che nelle sue 800 ore di lezione ha coinvolto 21 allievi di diversa età che hanno elaborato un progetto di lavoro applicato a tre aziende del territorio (l’hotel Mamiani di Urbino, il birrificio artigianale Renton di Fano e un albergo diffuso sempre ad Urbino) partendo dal sito internet e dalle pagine dei social network per la promozione degli stessi.

All’appuntamento è intervenuta anche Alessandra Farabegoli, web strategist e divulgatrice della cultura della rete che ha svolto il seminario “Il web marketing non esiste!” titolo provocatorio che considera il fatto che oramai ogni impresa è presente su internet e che le nuove strategie di marketing si basano su come presentarsi ai clienti e come entrare in contatto con loro attraverso i social network.

A conclusione della mattinata una tavola rotonda alla quale hanno partecipato anche il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti sottolineando il sempre maggior impiego di risorse dell’associazione per gli strumenti informatici ma la necessità di coinvolgere gli associati ad utilizzare questi strumenti per espandere il mercato, e anche il presidente dell’associazione albergatori di Pesaro Fabrizio Oliva. Nel sottolineare l’importanza della promozione on line ha ricordato però che nel mondo del turismo i rapporti con il territorio e le istituzioni e un buon passaparola sono ancora fondamentali.






Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2017 alle 12:17 sul giornale del 08 febbraio 2017 - 1615 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, pesaro, FormaConf, workshop, vivere pesaro, web, articolo, luca senesi, P.M.I.

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGb9





logoEV