I genitori sui banchi di scuola: consegna di un tablet per alunno alla "Tonelli" di S. Maria delle Fabbrecce

I genitori sui banchi di scuola: consegna di un tablet per alunno alla "Tonelli" di S. Maria delle Fabbrecce 2' di lettura 01/02/2017 - Nel mese di gennaio 2017, nel plesso di scuola secondaria di 1° grado “Tonelli” di Pesaro, i genitori degli alunni della classe I A si sono tornati sui banchi di scuola in occasione della consegna in comodato d’uso gratuito di un tablet individuale per alunno.

La scuola secondaria di primo grado collocata a S.Maria delle Fabbrecce si distingue infatti per un progetto innovativo, denominato “Tonelli on cloud”, che prevede la dotazione di un tablet personale ad alunno come sussidio didattico e l’uso di libri scolastici digitali. La presenza della Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.) in ogni classe e l’utilizzo dei tablet individuale fanno della secondaria di 1° grado Tonelli una scuola aperta al futuro: si considera ancora valida la didattica classica del testo scritto e dei libri “cartacei”, ma la si arricchisce ed integra con un‘impronta decisamente tecnologica.

I Consigli di classe della scuola media Tonelli hanno deciso di utilizzare libri di tipologia mista, sia in versione cartacea che digitale. Le versioni digitali dei testi adottati sono uno stimolo per i ragazzi, in quanto arricchiscono la didattica di contenuti, video, audio, animazioni ed esercizi; è sempre presente per l’alunno l’opportunità di compiere anche in maniera autonoma attività di approfondimento. I professori hanno inoltre attivato una serie di “piattaforme” dedicate alle singole classi, nelle quali docenti ed alunni possono condividere compiti, appunti e lezioni.

La Classe Virtuale è il luogo perfetto per favorire la didattica collaborativa on line, grazie a strumenti per archiviare file, scrivere, creare grafici e presentazioni, raccogliere dati e condividerli con tutta la classe. Il tablet - del quale i ragazzi si avvalgono a casa ed a scuola, a supporto delle attività didattiche, secondo le indicazioni dei docenti - consente agli alunni di utilizzare diverse applicazioni che li aiutano nello studio.

L’utilizzo da parte dei ragazzi delle potenti opportunità del mezzo tecnologico e della rete Web è sempre filtrato pedagogicamente da docenti a scuola e dai genitori a casa.

Sono previsti a favore degli alunni, nel triennio, specifici moduli formativi per la prevenzione delle “malattie” di Internet.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2017 alle 11:36 sul giornale del 02 febbraio 2017 - 5636 letture

In questo articolo si parla di cultura, genitori, pesaro, tablet, scuole pesaro, banchi di scuola, IC Elio Tonelli Pesaro, Istituto comprensivo Elio Tonelli, alunno, scuola Tonelli, S. Maria delle Fabbrecce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aF1j





logoEV