Pesaro...un ospedale da campo diffuso...

influenza 10/01/2017 - Il punto... di Francesco Taronna... Una strage... queste festività bisognerebbe ripeterle, non c'è stata famiglia che non abbia avuto e non abbia ancora un contagiato da virus vari che provocano problemi a livello intestinale, delle vie respiratorie o dolori alle ossa ed alle articolazioni.

La nazione ed anche Pesaro si sono trasformate in un ospedale da campo diffuso.

Ma è un qualcosa di estremamente subdolo e vigliacco...arriva, ti stende...e quando si riconquista la fine del tunnel e si riprende il sorriso...eccolo ritornare e donarti un nuovo ciclo di riposo forzato.

Ho visto famiglie intere azzerate per settimane, molte disdette nei locali e nei ristoranti, bimbi smunti con occhiaie incredibili... I bambini non dovrebbero mai stare male, loro non hanno chiesto nulla a nessuno, sono innocenti... quando stanno male magari con la febbre alta o con la bua al pancino ti si stringe il cuore e vorresti stare male al posto loro.

Poi in queste circostanze tutto diventa più complicato...file incredibili dai medici curanti, file più lunghe del solito nei Pronto Soccorso, difficoltà ad essere visitati al proprio domicilio...e preghiere a Chi sta in alto perchè provveda a scaglionare il contagio in maniera tale che ci sia sempre qualcuno integro e atto a sbrigare le incombenze varie...farmacia, procacciarsi il cibo e le bevande, approntarle e dare un minimo di dignità agli ambienti che ci ospitano.

Alla fine si spera che le festività finiscano presto e provvedano a portarsi via anche i malesseri che ci hanno procurato.

Dicono che l'Epifania ogni festa porta via...auspichiamo che porti via anche i malanni in essere...e pensare che finora ci hanno raccontato che il picco dovrebbe arrivare fra gennaio e febbraio...speriamo che si siano sbagliati e che il picco si sia fatto spazio in anticipo...altrimenti...

A presto!






Questo è un articolo pubblicato il 10-01-2017 alle 08:48 sul giornale del 11 gennaio 2017 - 9777 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, malattia, influenza, vivere pesaro, notizie pesaro, ospedale pesaro, salute pesaro, influenza pesaro, Francesco Taronna, il punto, articolo, febbre, raffreddore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFi0

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......