IN EVIDENZA





...
Il Sindaco Ucchielli informa che dopo l’approvazione della pista pedonale-ciclabile, nella seduta di Giunta Comunale di ieri martedì 20 novembre, sono stati approvati i progetti definitivi del teatro- auditorium in località Bottega e del nuovo Municipio in località Montecchio.

...
Campagna Amica ha scelto Giuditta Mercurio come presidente dell'associazione che riunisce i produttori della filiera corta provinciale.

...
Domenica 18 novembre sul campo sportivo di Mombaroccio si è giocata l’ultima partita, riservata a un torneo pulcini della scuola calcio, e lunedì il campo è stato consegnato alla ditta Elisport Costruzioni di Senigallia, specializzata in impianti sportivi, per i lavori di risistemazione del complesso, sulla base del progetto dell’ing. Cristian Vescovi.

...
Inaugurazione con Tavullia e Marche Multiservizi. Il sindaco: così togliamo traffico pesante dal centro abitato, bene le rotonde.

...
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, la Fidapa – sezione di Pesaro, organizza un evento dal titolo “Il silenzio delle margherite”. L’iniziativa si terrà nel salone Metaurense di Palazzo Ducale (sede della Prefettura) venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 15.30.

...
Sabato 17 novembre presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, l'associazione Viatico ha presentato ai cittadini pesaresi il crowdfunding per raccogliere fondi per la costruzione di un pozzo presso il villaggio di Jasini in Kenia, dove manca l'elemento vitale per eccellenza, l'acqua che gli abitanti attendono solo con la discesa della pioggia.

...
Dopo una serie di primi incontri tra Pesaro e Fano, in un bar del centro pesarese nasce Radio Goleador, un progetto ideato dai Giovani Democratici di Pesaro-Urbino.

...
Continuiamo a meravigliarci per la strana fretta con cui il sindaco vuole immediatamente smantellare il Parco della Resistenza per costruirci un parcheggio, visto che sono quasi scomparsi i richiami ai problemi della sicurezza, preoccupazione infatti ancora più assuda oggi che sono stati pubblicati i dati nazionali che danno Pesaro tra le città più sicure.

...
Le Marche, un milione e quattrocentomila abitanti circa, dispongono di 730 organi “storici” più una cinquantina circa di moderni. La Cina, un miliardo e trecento milioni di abitanti, ha più o meno, allocati o in chiese o in teatri, circa 50 organi.

...
La sezione pesarese della Lega Navale promuove un ciclo di conferenze sui temi del mare, che ci accompagneranno sino alle porte delle festività natalizie.

...
Si terrà sabato 24 Novembre alle ore 16,00, nella stupenda Pieve romanica di S. Stefano in Candelara, la rassegna corale “VOCI DALLA PIEVE”, organizzata dal Coro Polifonico Jubilate, a cui parteciperanno oltre allo stesso coro Jubilate, diretto dal M° Willem Peerik, il Coro Polifonico S.Giuseppe di Gradara (PU) diretto dal M° Fabio Mengucci accompagnato al pianoforte il M° Michele Borselli, il Coro Città di Morciano (RN), diretto dal M° Oreste Pecci, accompagnato al pianoforte dalla M° Alessandra Falzarano.

...
Evento a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza: “Pensare la scena nelle periferie. Una conversazione con César Brie”, il 25 novembre 2018 ore 17 presso la Sala Ex Cinema di Borgo S. Maria di Pesaro (Via della Rinascita n. 23).

...
Grande attesa per il tradizionale concerto di Natale dell'Orchestra di Fiati di Candelara, in programma sabato 1 dicembre alle ore 21.15 nella splendida cornice del Teatro Rossini di Pesaro e inserito nell'ambito degli eventi collaterali di “Candele a Candelara”.

...
Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 17.00, presso l'Archivio di Stato di Pesaro (via della Neviera, 44) verrà presentato il libro "La grande menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla Prima guerra mondiale" (nuova ed. ampliata, Dissensi edizioni 2018), di Valerio Gigante, Luca Kocci, Sergio Tanzarella.

...
Il jazz incontra la Lirica, come dire Sacro e Profano. Il paragone è forse azzardato considerato che per i due generi musicali è sicuramente più adatta la prima che non la seconda definizione. Ma il tentativo d’incontro, per quanto inusuale, è quanto proporrà sabato prossimo (24 novembre) a Pesaro l’Aldemaro Moltedo Jazz Band.

7 dicembre 2017


...

Nell’odierna mattinata si è tenuta presso la Sala Operativa Integrata (S.O.I.) di Pesaro una riunione, presieduta dal Prefetto Carla Cincarilli, alla quale hanno partecipato tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione Civile, al fine di esaminare congiuntamente le problematiche relative alla tempestiva attivazione delle misure di protezione civile in ambito provinciale, al verificarsi di situazioni di emergenza durante la stagione invernale.


...

Un pedone è stato investito ieri sera in via Ponchielli, mentre stava tentando di attraversare la strada in un punto privo di strisce pedonali. L'uomo è grave.


...

E’ stato premiato a Rimini Gianni Castellana come Chef fra i più promettenti del territorio locale e direttamente dal giornalista e critico gastronomico Pierantonio Bonvicini durante l’edizione 2018 del Gran Premio Internazionale della Ristorazione, svoltosi il 4 dicembre u.s. presso il Grand Hotel di Rimini.



...

Con l’hashtag ‘lotta al degrado’ Matteo Ricci posta la foto dell’Hotel Principe con la facciata lato piazzale della Libertà tinteggiata e libera dall’impalcatura, dopo i primi interventi di manutenzione. Sulla struttura su cui il sindaco ha più martellato sul fronte decoro si va avanti con i lavori di «copertura delle brutture».


...

Oggi mercoledì 6 dicembre gli assessori Franca Foronchi alla Sostenibilità e Giuliana Ceccarelli alla Crescita insieme all’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi S.p.A. Mauro Tiviroli hanno consegnato alle scuole del “Campus” (licei Marconi e Mamiani, Bramante-Genga e Benelli) i nuovi bidoni per la raccolta di RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.





...

“Una buona notizia per i locatari degli immobili di Edilizia residenziale pubblica: potranno acquistare l’appartamento in cui vivono.” Così Andrea Biancani, Presidente della Commissione regionale Ambiente, in una nota dove comunica che in fase di approvazione di assestamento di Bilancio, la Regione Marche ha stabilito che i soggetti pubblici o privati, attuatori di interventi di edilizia agevolata, che hanno fruito di contributi per la realizzazione di immobili destinati alla locazione, potranno concludere con gli inquilini contratti di compravendita anticipata dei singoli appartamenti.


bianchi
ZAINI SEVEN, COMIX, DIADORA
Vasto assortimento di Zaini per la scuola, ultimissimi arrivi. Novità assoluta!!...


...

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), è un piano strategico che orienta la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale di 10 anni. Nato dal progetto “Pisaurum” e finanziato dalla Regione Marche, si propone di garantire l’accessibilità a tutte le persone, migliorare le condizioni di sicurezza, ridurre l’inquinamento, migliorare l’efficienza dei trasporti, l’attrattività e la qualità di vita della città. Punto cardine di questo piano è la partecipazione pubblica, pertanto sono stati raccolti ed elaborati 885 questionari, coinvolgendo la cittadinanza.




...

Proseguono le azioni di contrasto alla violenza sulle donne. Ieri mattina, 5 dicembre, ad Ancona, nella sala del Consiglio regionale, il sindaco di Gabicce e presidente del Comitato dei sindaci dell’ Ats n.1 Domenico Pascuzzi, ha sottoscritto, per conto di tutto il territorio provinciale, un nuovo protocollo proposto dalla Regione per l’ istituzione di una rete regionale antiviolenza con azoni integrate per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere.





...

Perchè Totò è ancora attuale? Perchè la maschera-burattino siamo noi, in questo vi è una analogia con un altro grande attore, Alberto Sordi. L'aver rappresentato l'italiano medio nei vizi e nelle virtù.



6 dicembre 2017





...

«La nuova piscina del Pentathlon a Villa San Martino aprirà l’otto gennaio». Così il sindaco Matteo Ricci, che pensa a una «grande festa per Filippo Magnini», dopo l’annuncio del ritiro del due volte campione del mondo, per quell’occasione.





...

La gara per la costruzione della nuova sede municipale di Gabicce Mare si è conclusa e la commissione giudicatrice costituita da esperti del settore ha valutato tra le cinque proposte presentate quella della ditta SUBISSATI Srl di Ostra Vetere (AN) come migliore offerta sotto il profilo sia tecnico sia economico sul progetto posto a base di gara per un importo netto dei lavori di € 1.363.000.






...

Alex Naghi, della Judo Fazi Pesaro Urbino, è il nuovo Vice Campione Italiano Esordienti Under 14 nella categoria 60 kg. Un traguardo di grande prestigio che inorgoglisce gli atleti della Società e rende onore al titolo di Città Europea della Sport 2017.


...

Nella mattinata del 5 dicembre, nel Porto di Pesaro, si è svolta l’annuale esercitazione complessa inerente l’ambito della Maritime Security che ha visto coinvolte le varie Istituzioni, Forze dell’Ordine e di Polizia interessate da questa tipologia di emergenza.