IN EVIDENZA



...
Si conclude il ciclo “Rinnoviamoci con le rinnovabili” con l’incontro “Gestione dell’energia e Smart cities” che si terrà venerdì 26 maggio dalle 15 all’Alexander Museum Palace Hotel (viale Trieste 20).

...
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini interviene dopo le dichiarazioni dei sindacati contro la sospensione del salario accessorio ai dipendenti passati alla Regione Marche.

...
Venerdì 26 maggio, presso l’Hotel Excelsior, Lungomare Nazario Sauro 30, Pesaro alle ore 18.00 (Ingresso Libero) il chirurgo plastico Fiorella Donati presenta il suo libro Beauty coach: quando il chirurgo ci aiuta ad esaltare la nostra bellezza. Ad introdurre l'incontro un artista d'eccezione Oscar Piattella

...
Quello disputatosi sabato 20 nell'impianto del Parco della Pace, è stato un incontro a senso unico, dove i pesaresi sono riusciti a mettere in chiaro le cose dalle prime azioni di gioco.

...
Campagna Amica si fa in tre a Pesaro. Venerdì 26 maggio si inaugura il terzo mercato cittadino, che troverà posto nel piazzale dello stadio Benelli, in via Simoncelli.

18 maggio 2017

...

Pesi, fitness e allenamento all’area aperta, per tutti. L’assessorato all’operatività del Comune di Pesaro sta allestendo una vera e propria palestra a cielo aperto in via Rossellini, quartiere di Celletta dove è stata ultimata di recente la pista ciclabile ed il parcheggio. Per completare la riqualificazione dell’area l’assessore Enzo Belloni ha pensato ad una cosa che a Pesaro non si era ancora mai vista.


...

I Carabinieri della Compagnia di Novafeltria, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, al fine di prevenire e reprimere reati legati allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti, hanno denunciato un 18enne per porto di un coltello a serramanico e segnalato 1 assuntore a cui è stato sequestrato di 1 grammo di cocaina e 5 gr. di marijuana.


...

Saranno gli splendidi giardini e le bellissime sale di Villa Cattani Stuart di Pesaro ad ospitare, lunedì 22 maggio, la seconda tappa italiana dei Festival itinerante di quest’anno, organizzato dal Consorzio Franciacorta con il patrocinio del comune di Pesaro.


...

A partire da venerdì 19 maggio, via San Francesco verrà chiusa al traffico veicolare per permettere alla ditta che sta effettuando i lavori di riqualificazione dell'area di lavorare in maggior sicurezza e portare a termine l'intervento.


...

Iniziano il 18 maggio le attività del progetto “La verde Pesaro” ideato dalle associazioni ambientaliste Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, WWF Pesaro e dall’Accademia agraria, in collaborazione con il comune di Pesaro e coordinato da Pesaro Village.


...

Martedì 16 maggio a Poggibonsi (SI)  il Rotary Club Alta Val d’Elsa ha consegnato, alla presenza del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena ing. Luca Nassi, al C.S. Angelo Moroni del Comando VVF di Pesaro e Urbino, resosi protagonista assieme ad altri Vigili del fuoco del recupero di una bambina travolta dalle macerie nel crollo della propria abitazione a Pescara del Tronto in seguito al sisma del 24 agosto 2016, il premio annuale “Lingotto dell’amicizia” .


...

Sono 30 anni che lo IOPRA Onlus (Istituto Oncologico Pesarese per la Ricerca e l’Assistenza), associazione che ha mente, cuore, braccia e gambe a Pesaro, presta assistenza socio- sanitaria domiciliare gratuita e continuativa ai malati oncologici in una gestione integrata casa-ospedale con una équipe di medici palliativisti, di terapia del dolore, infermieri, psicologo e fisioterapista.


...

Martedì 16 maggio si è tenuto un incontro del comitato promotore della 1a Fiera dell’agricoltura denominata “Fiera di San Michele Arcangelo” per concordare e definire al meglio lo svolgimento della manifestazione, domenica 11 giugno nella Piana di Talacchio di Vallefoglia dalle ore 9,00 alle ore 19,00.


...

Nell’ambito della XX edizione del Premio Rotondi, la Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con il Comune di Sassocorvaro, presenta la mostra IL RITORNO, in cui alcune tra le opere salvate dalla furia dell’ultimo conflitto mondiale ritornano presso i luoghi che le ospitarono, il Palazzo Ducale di Urbino e la Rocca di Sassocorvaro.


...

Si è svolta nella giornata odierna presso la “Loggia del Genga” di questa Prefettura la cerimonia di consegna degli attestati ai Dirigenti degli Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto promosso dal Rotary Club della Sezione di Pesaro,


...

Domenica 21 maggio, alle ore 11, al “moletto”, verrà issata la bandiera blu, prestigioso riconoscimento che la città di Pesaro ha ottenuto dalla FEE Italia per il tredicesimo anno consecutivo.


bianchi
Fuochi d'artificio per Capodanno
Vasta scelta di fuochi, fontane, botti..etc....
bianchi
Fuochi d'artificio per Capodanno
Vasta scelta di fuochi, fontane, botti..etc....
...

Olivieriana: pubblichiamo la lettera aperta di Lorenzo Braccesi, pubblicista e grecista italiano che ha insegnato agli atenei di Torino, Venezia e Padova.


...

Prosegue il ricco programma di iniziative per la XX edizione dell’“Arca dell’Arte - Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte”, in attesa della premiazione dei vincitori che si terrà sabato 20 maggio, alle ore 16 nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro.


...

Biancani (Pd): "I Cea sono presidi strategici per l'educazione ambientale e per il turismo sostenibile". Tra le novità il ruolo di punti IAT e l'accesso ai fondi europei.


...

E’ il Misano World Circuit Marco Simoncelli ad ospitare, questo weekend, il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Supersport300.


...

In occasione del “Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la biblioteca San Giovanni propone un workshop dedicato al mondo degli ebook e alla lettura digitale.


...

Anche il presidente della Provincia Daniele Tagliolini ed una folta delegazione di consiglieri provinciali e sindaci del territorio parteciperanno giovedì 18 maggio a Roma alla “Giornata di mobilitazione delle Province” indetta dal presidente dell’Upi (Unione delle Province d’Italia) Achille Variati per evidenziare le ripercussioni drammatiche che i prelievi forzosi fatti dallo Stato dalle casse delle Province stanno avendo sui servizi offerti da queste ultime ai cittadini, con pericoli per la sicurezza lungo le strade e all’interno delle scuole.


...

"Un incontro positivo in cui abbiamo chiesto di abbassare i toni". Il governatore delle Marche Luca Ceriscioli mercoledì 17 maggio ha incontrato i presidenti delle Camere di Commercio di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno per confrontarsi sulla proposta di riorganizzazione del sistema camerale marchigiano.


...

Mercoledì 17 maggio, in occasione della giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia, Arcigay Agorà ha attivato uno Sportello di Ascolto Psicologico per aiutare le persone lgbt delle Marche.


...

Secondo appuntamento giovedì 18 maggio alle ore 18,30 nella sala rossa del comune di Pesaro, con il ciclo Me metamorfosi contemporanee, a cura del giornalista Paolo Montanari.


...

Prosegue l’ottava edizione del ciclo di incontri “Il filosofo e la natura” in programma il venerdì sera alla biblioteca San Giovanni.


17 maggio 2017

...

Il punto... di Francesco Taronna.. .Banca delle Marche, il parto è avvenuto, insieme a CariChieti e a Banca Etruria, ha trasferito la sede legale a Bergamo, scomparendo in Ubi Banca. Il tutto alla modica cifra di un euro per tutto il pacchetto. Cambiata anche la denominazione in Banca Adriatica.


...

Lunedì sera i Carabinieri di Riccione hanno arrestato tre giovani per rapina. I ladruncoli si sono dati alla fuga dopo aver rubato un tablet in un esercizio commerciale di Cattolica. Il titolare li ha inseguiti ma i tre ragazzi hanno usato violenza contro di lui.


...

Al sindaco Matteo Ricci non sono sfuggite le preferenze musicali di recente palesate da Emmanuel Macron, in un’intervista rilasciata a ‘Classiquenews.com’. Il nuovo inquilino dell’Eliseo (e pianista, ndr) già definito, peraltro, «il più melomane dei presidenti della quinta Repubblica», ha confessato «una grande ammirazione per Rossini.


...

Sabato 20 maggio torna l’apertura notturna dei musei che nelle Marche fa parte del ricco programma ‘Grand Tour Musei’ e include anche la Giornata Internazionale Icom (giovedì 18 maggio). A Pesaro un ricco pacchetto tra la mostra ‘Rinascimento segreto’ a Palazzo Mosca nel cuore del centro e i percorsi culturali a Novilara e Candelara.


...

29-30 Giugno 2017 giorni importanti per la Vis Sauro nuoto Team di Luisa Petrignani che per la prima volta nella storia natatoria Marchigiana tenterà l’impresa della 52° Maratona Capri – Napoli sulla distanza di 36 km con il settore femminile.


...

A febbraio è uscita la notizia della realizzazione di Pesaropoli, il 1° gioco da tavolo sulla nostra città, un grande richiamo e attenzione è stata rivolta a questo progetto. Noi di Vivere Pesaro vogliamo saperne di più per questo abbiamo voluto incontrare l’autore di Pesaropoli, Francesco Ciceroni.


...

Nei giorni 4-5- 6 maggio si sono disputati a Bari i Campionati Italiani assoluti FITA 2017 e il Team Pesarese torna a Pesaro con un bottino straordinario, portando nella nostra città 2 Titoli Italiani e 2 Bronzi nelle categorie individuali e il titolo di società Campioni D’Italia per la cat senior Maschili e il 3° posto nella cat. Senior Femminile, un risultato da fare invidia.


...

Domenica 14 Maggio Center Stage ha organizzato una conferenza stampa presso la Biblioteca comunale di Baia Flaminia in Piazza Europa per presentare il musical “Rent”, una rivisitazione moderna della “Boheme” di Puccini, che porta in scena un anno di vita di un gruppo di amici che condividono un appartamento e mille difficoltà in una New York dei primi anni Novanta.


...

In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni. Molte di queste canzoni e di questi personaggi appartengono alla poetica di Fabrizio De André. Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie.


...

Pizza che passione! Gettonatissimo, richiestissimo, inizia un nuovo stage per aspiranti pizzaioli. Per apprendere i segreti del mestiere, CNA Alimentare di Pesaro e Urbino con Form Art Marche, dopo il grande successo dei primi 14 stage, ha organizzato un nuovo corso per pizzaioli che partirà nei prossimi giorni.


...

Ben 30 mila ore di volontariato svolte da 267 volontari. Si può riassumere così il primo report delle attività del Comitato pesarese della Croce Rossa riferito all’anno 2016. Una realtà, quella della Cri, che vuole sempre essere più vicina alla cittadinanza.


...

Il liceo classico Costanza da Varano di Camerino e l'Istituto Comprensivo Olivieri di Pesaro hanno vinto la quinta edizione del concorso "Giornali della scuola" indetto dall'ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale. Mille euro ciascuno il premio messo in palio da Ubi Banca.


...

Tre eccellenze gastronomiche protagoniste di quattro serate speciali, per scoprire, a tavola, tutte “Le Sfumature del Montefeltro”. Si chiama così l’iniziativa enogastronomica promossa da Confesercenti, Consorzio dei Legumi di San Sisto, Slow Food Urbino, Camera di Commercio e Compagnia del Montefeltro, che permetterà di gustare menù completi a prezzo convenzionato dedicati ai legumi, ai funghi spignoli e al prezioso zafferano rosso Fedux, tutti prodotti nel nostro entroterra.


...

Sabato 20 maggio nella splendida cornice dell’antico Borgo di Gradara, si terrà un evento gratuito chiamato IO NON HO PAURA dedicato alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, in special modo riguardo alla violenza sulle donne, il bullismo e la violenza nei confronti dei diversamente abili.