IN EVIDENZA
Il punto... di Francesco Taronna.. .Banca delle Marche, il parto è avvenuto, insieme a CariChieti e a Banca Etruria, ha trasferito la sede legale a Bergamo, scomparendo in Ubi Banca. Il tutto alla modica cifra di un euro per tutto il pacchetto. Cambiata anche la denominazione in Banca Adriatica.
da Francesco Taronna
Lunedì sera i Carabinieri di Riccione hanno arrestato tre giovani per rapina. I ladruncoli si sono dati alla fuga dopo aver rubato un tablet in un esercizio commerciale di Cattolica. Il titolare li ha inseguiti ma i tre ragazzi hanno usato violenza contro di lui.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
Al sindaco Matteo Ricci non sono sfuggite le preferenze musicali di recente palesate da Emmanuel Macron, in un’intervista rilasciata a ‘Classiquenews.com’. Il nuovo inquilino dell’Eliseo (e pianista, ndr) già definito, peraltro, «il più melomane dei presidenti della quinta Repubblica», ha confessato «una grande ammirazione per Rossini.
www.comune.pesaro.pu.it
Sabato 20 maggio torna l’apertura notturna dei musei che nelle Marche fa parte del ricco programma ‘Grand Tour Musei’ e include anche la Giornata Internazionale Icom (giovedì 18 maggio). A Pesaro un ricco pacchetto tra la mostra ‘Rinascimento segreto’ a Palazzo Mosca nel cuore del centro e i percorsi culturali a Novilara e Candelara.
www.comune.pesaro.pu.it
A febbraio è uscita la notizia della realizzazione di Pesaropoli, il 1° gioco da tavolo sulla nostra città, un grande richiamo e attenzione è stata rivolta a questo progetto. Noi di Vivere Pesaro vogliamo saperne di più per questo abbiamo voluto incontrare l’autore di Pesaropoli, Francesco Ciceroni.
di Redazione
Nei giorni 4-5- 6 maggio si sono disputati a Bari i Campionati Italiani assoluti FITA 2017 e il Team Pesarese torna a Pesaro con un bottino straordinario, portando nella nostra città 2 Titoli Italiani e 2 Bronzi nelle categorie individuali e il titolo di società Campioni D’Italia per la cat senior Maschili e il 3° posto nella cat. Senior Femminile, un risultato da fare invidia.
dagli Organizzatori
Domenica 14 Maggio Center Stage ha organizzato una conferenza stampa presso la Biblioteca comunale di Baia Flaminia in Piazza Europa per presentare il musical “Rent”, una rivisitazione moderna della “Boheme” di Puccini, che porta in scena un anno di vita di un gruppo di amici che condividono un appartamento e mille difficoltà in una New York dei primi anni Novanta.
da Center Stage Pesaro
Tre eccellenze gastronomiche protagoniste di quattro serate speciali, per scoprire, a tavola, tutte “Le Sfumature del Montefeltro”. Si chiama così l’iniziativa enogastronomica promossa da Confesercenti, Consorzio dei Legumi di San Sisto, Slow Food Urbino, Camera di Commercio e Compagnia del Montefeltro, che permetterà di gustare menù completi a prezzo convenzionato dedicati ai legumi, ai funghi spignoli e al prezioso zafferano rosso Fedux, tutti prodotti nel nostro entroterra.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Il liceo classico Costanza da Varano di Camerino e l'Istituto Comprensivo Olivieri di Pesaro hanno vinto la quinta edizione del concorso "Giornali della scuola" indetto dall'ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale. Mille euro ciascuno il premio messo in palio da Ubi Banca.
www.odg.marche.it
In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni. Molte di queste canzoni e di questi personaggi appartengono alla poetica di Fabrizio De André. Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie.
da Amat Marche
www.amatmarche.net

Trolley scuola, tutte le novità 2016-17
I nuovi modelli di trolley Seven li trovi dalla Piera a Montecchio di Vallefoglia...
Ben 30 mila ore di volontariato svolte da 267 volontari. Si può riassumere così il primo report delle attività del Comitato pesarese della Croce Rossa riferito all’anno 2016. Una realtà, quella della Cri, che vuole sempre essere più vicina alla cittadinanza.
da Luca Senesi
redazione@viverepesaro.it
Pizza che passione! Gettonatissimo, richiestissimo, inizia un nuovo stage per aspiranti pizzaioli. Per apprendere i segreti del mestiere, CNA Alimentare di Pesaro e Urbino con Form Art Marche, dopo il grande successo dei primi 14 stage, ha organizzato un nuovo corso per pizzaioli che partirà nei prossimi giorni.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Sabato 20 maggio nella splendida cornice dell’antico Borgo di Gradara, si terrà un evento gratuito chiamato IO NON HO PAURA dedicato alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, in special modo riguardo alla violenza sulle donne, il bullismo e la violenza nei confronti dei diversamente abili.
dagli Organizzatori
Si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Pesaro la fase Nazionale del Campionato di Specialità Gold della Federazione Ginnastica d’Italia. L’organizzazione è stata affidata alla a.s.d. Solaria 90 e l’evento ha visto la partecipazione delle migliori atlete Junior e Senior di tutta Italia.
da Asd Solaria 90
I nuovi scenari del welfare suggeriscono partenariati e modalità operative capaci di affrontare emergenze inedite. L’emersione delle nuove povertà causate dalla persistente crisi congiunturale infatti, impone una ridefinizione delle attività di sostegno pubblico, che oltre alle azioni di assistenza sociale, realizzino nuovi strumenti capaci anche di attrarre risorse finanziarie laddove siano disponibili.
www.comune.pesaro.pu.it
Nuova occasione per approfondire la conoscenza della lirica da parte di studenti e cittadini, grazie all’appuntamento con Crescendo per Rossini giovedì 18 maggio alle 11 nella Sala Amaranto di Palazzo Battiferri: Ernesto Palacio, Direttore Artistico del Rossini Opera Festival, nell'ambito dell'iniziativa "Crescendo per Rossini", terrà la conferenza sul tema “Il cantante d’opera”.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Dall'8 al 13 di maggio si è svolta la quarta edizione dell’iniziativa “Your Future Festival” organizzata dall'Università Politecnica delle Marche. A Pesaro l'incontro si è tenuto venerdì 12 maggio nella sede di Pesaro Studi, in viale Trieste ed è stato dedicato alla "comprensione del futuro”.
www.comune.pesaro.pu.it
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla nona edizione della Granfondo MTB "Il Carpegna mi basta!" che si è svolta ieri a Carpegna. Un'altra edizione da record che ha visto oltre mille bikers lungo lo splendido percorso all'interno del Parco Sasso Simone e Simoncello e nel cuore del Montefeltro.
dagli Organizzatori
La nuova trottola "antistress", nata in America ma arrivata ora anche in Italia, impazza anche tra i ragazzini pesaresi.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
Via libera dal Consiglio comunale alla delibera riguardante il progetto di ristrutturazione dell’ex complesso del cinema Odeon, in via Salvatori, dove si sposterà l’esercizio commerciale “Redi”, attualmente in via Correnti.
www.comune.pesaro.pu.it
Appuntamento settimanale con i "Selfie-Meteo" del Colonnello Mario Giuliacci. Ecco le previsioni da martedì 16 a domenica 21 maggio.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
Nuovo capitolo nelle indagini dei carabinieri di Osimo legate all'operazione 'Sciacalli' che aveva portato all'arresto nel febbraio scorso di una banda di napoletani dediti alle truffe ad anziani di Valmusone e Vallesina.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Anche quest’anno il Comune di Pesaro promuove l’iniziativa “Vacanze Insieme” rivolta ai cittadini della terza età in collaborazione con i Centri socio culturali e le associazioni “Auser” e “Anteas”.
www.comune.pesaro.pu.it
Come ogni fine settimana tante proposte culturali, enogastronomiche e naturalistiche grazie ai Weekend Gastronomici di Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino con la novità dell'Aperigiro.
da Confcommercio Pesaro e Urbino
www.ascompesaro.it
Palazzo Gradari ospita dal 18 al 28 maggio la prima mostra antologia del pittore pesarese Paolo Muratori, artista figurativo che, ispirato dai capolavori degli Uffizi, ha incentrato la sua ricerca artistica sull’uomo.
www.comune.pesaro.pu.it
"Scusate se non siamo morti in mare", spettacolo diretto da Pablo Solari alla Chiesa dell’Annunziata
L’attualità irrompe in scena giovedì 18 e venerdì 19 maggio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro con Scusate se non siamo morti in mare, uno spettacolo diretto da Pablo Solari che prende il titolo da un cartello esposto da alcuni immigrati durante una manifestazione a Lampedusa proposto nell’ambito di TeatrOltre rassegna di teatro, musica e danza realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Organizzato da CNA alimentare e Formart si terrà nei prossimi giorni a Pesaro. Obbligatorio per chi lavora a contatto con alimenti.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it