IN EVIDENZA



































19 febbraio 2017


...

Con gli appelli di salvataggio, nel settore del pugilato e dell'atletica, rispettivamente da parte dei dirigenti, Paolo Raspugli per il pugilato e Agostino Ercolessi e Carlo Campanari per l'atletica, si è svolta nella sala Rossa del comune di Pesaro, una conferenza seguita da un numeroso pubblico di appassionati sportivi, tecnici di federazione,atleti e allenatori, dal titolo "Gli sport gloriosi del passato''.




...

"Tre sono le date fondamentali che segnano la vita e l'esperienza poetica del grande poeta Giovanni Pascoli: il 31 dicembre 1855, data di nascita, il 6 aprile 1912, data della scomparsa, in mezzo alle quali si colloca il 10 agosto 1867 quando, all'età di dodici anni, il poeta perse il padre, ucciso da ignoti mentre tornava da una fiera a Cesena" così ha aperto la lezione la professoressa Marta Fossa, docente di Lettere e Latino al Liceo Scientifico "Marconi" di Pesaro, nell’ambito della programmazione dell’Anno Accademico 2016/17 dell’Unilit, collegata con l’Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.


...

Non c'è tempo per festeggiare la storica finale di Coppa Italia appena conquistata (contro Filottrano, a Osimo, domenica 12 marzo alle 17) poichè domani è tempo di campionato e la myCicero salirà a Brescia per riscattare l'inopinato scivolone di Trento.


18 febbraio 2017




...

E’ passato poco più di un mese dalla chiusura dello spazio sociale di Villa San Martino, in via Leoncavallo. In quel centro si ritrovavano per assemblee ed incontri gli appartenenti allo Spazio popolare Malarlevet che attraverso una conferenza stampa questo pomeriggio hanno ribadito alcuni punti sulla questione anche in replica alle uscite di assessori e partiti politici avvenute nei giorni scorsi.




...

Si è svolto ieri (giovedì 16 febbraio) a Villa Caprile,l'incontro in cui il sindaco e l'assessore alla Bellezza Daniele Vimini hanno presentato alla città i risultati raggiunti e i progetti futuri, nel patrimonio, nei servizi e negli eventi. Perché credere nella cultura significa pensare in grande – come ha fatto quel genio di Rossini - e investire con un modello di sviluppo economico nuovo.


...

Ricordare: questo é l'imperativo morale che la “Giornata della Memoria” ci suggerisce ormai dal 2000, anno in cui venne istituita in Italia; ricordare gli orrori compiuti in una delle pagine più cupe della storia mondiale per non ripeterli; ricordare per comprendere ciò che ancora oggi avviene in tante parti del mondo a volte nella completa indifferenza.




...

Gian Mario Spacca il piu' conosciuto. Matteo Ricci il piu' capace. Secondo il sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sigma Consulting a cavallo tra l'8 e il 10 febbraio su un campione di 800 casi equamente distribuiti sul territorio regionale, in una determinata rosa di ipotetiche candidature per rappresentare le Marche a livello nazionale, l'ex governatore delle Marche e' il politico piu' noto tra i marchigiani. Lo conosce l'83% degli intervistati.


...

Verrà presentata al pubblico venerdì 17 febbraio alle ore 20,30 nella sala della circoscrizione di Padiglione di Tavullia, sede del coro I Cantori della Città Futura, La Traviata di Giuseppe Verdi, alla presenza del direttore d'orchestra Stefano Bartolucci, i principali interpreti dell'opera, musicisti e la regista e cantante Jiulia Samsonova-Khayet e i coristi de I Cantori della Città Futura e il coro del Teatro della Regina di Cattolica diretti dal maestro Gilberto del Chierico che per l'occasione si esibiranno con zingarelle e matadori.


...

Sarà il Maestro Nicola Piovani martedì 21 febbraio al Teatro Rossini a inaugurare “Una grazia, un certo incanto. Pesaro per il 200 anni della Cenerentola e il non compleanno di Rossini”, un ricco cartellone di iniziative, dal 21 al 28, che la città di Pesaro dedica al suo illustre concittadino Gioachino Rossini.


...

Liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, Ivan di Serena Sinigaglia con Fausto Russo Alesi arriva alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro da martedì 21 a giovedì 23 febbraio nel cartellone di TeatrOltre, un palcoscenico per i linguaggi più innovativi realizzato su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro, Urbino, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Urbania con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.



...

“Lo Stato preleva direttamente dalle nostre casse il 97% delle imposte che i cittadini versano alla Provincia sotto forma di RcAuto e Ipt, lasciando al territorio solo il 3%. Ma quelle entrate dovevamo coprire i costi dei servizi locali ai cittadini, primi fra tutti la manutenzione delle strade e delle scuole superiori. Come si fa a fare manutenzione con il 3% delle risorse? Non si è voluto capire che i tagli insostenibili alle Province avrebbero causato il crollo dei servizi al cittadino. E’ ora che Governo e Parlamento intervengano, perché è a rischio la sicurezza di automobilisti e studenti”.






17 febbraio 2017

...

Al via la seconda Stradomenica dell’anno, domenica 19 febbraio. Una giornata speciale durante la quale si potranno visitare l’area archeologica di via dell’Abbondanza, la Sinagoga, nel cuore del quartiere ebraico, risalente alla metà del XVI secolo e i Musei Civici con la mostra allestita.



...

Nella seduta consiliare del 15 febbraio il consiglio dell’Unione dei comuni ha preso atto, sia della nuova composizione della giunta esecutiva presieduta dal Senatore Palmiro Ucchielli e composta dal sindaco del comune di Montelabbate Cinzia Ferri e dal vicesindaco del comune di tavullia Alessandro Pieri, che delle nuove designazioni dei membri del consiglio composto come segue:








...

L’ Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Gabicce Mare ha presentato il “Progetto L’Isola che c’è”, finanziato tramite il bando “Lab-Accoglienza” della Regione Marche: il Centro Civico Creobicce, dal mese di marzo, diventerà un luogo dedicato ai giovani grazie a numerose attività di aggregazione e formazione.


...

Il Lions Club Pesaro Della Rovere ha ospitato il Governatore del Distretto 108°, Marcello Dassori il quale, nel ricordare il motto “dove c’è un bisogno, lì c’è un Lion”, ha illustrato il progetto del Borgo Lions dell’Amicizia ad Arquata del Tronto, uno dei paesi colpiti dal sisma.