Arcobaleno in Cucina: Tagliolini alla Spirulina e Curcuma

Arcobaleno in Cucina: Tagliolini alla Spirulina e Curcuma 28/10/2016 - Tagliolini alla Spirulina e Curcuma un piatto ricco di antiossidanti e reso ancor piu' colorato grazie alla presenza di Zucca Gialla e Castagne.

Il profumo intenso del Rosmarino rende questo primo piatto caldo e avvolgete. ottimo per questi primi giorni di Autunno!

Arcobaleno in Cucina: Tagliolini alla Spirulina e Curcuma con crema di Castagne e crema di Zucca Gialla al Rosmarino

Tempo: 30 Minuti
Difficoltà: Media


Ingredienti per due persone:
150gr di Tagliolini alla Spirulina e Curcuma Bio
100gr di Zucca gialla Bio ( solo polpa )
200gr di Latte di Soia Bio
30gr di farina di Castagne Bio
4-5 castagne ( per decorare )
2 rametti di Rosmarino
1 fettina di cipolla dorata
1 spicchio di aglio
Sale Marino Integrale
Pepe e Noce moscata
Olio extravergine di Oliva (EVO)

Prendere la zucca e passarla al forno fatela cuocere per venti minuti circa ,senza sale e olio. Oppure ,se dovete fare questo piatto per sole due persone potete lessarla sempre per 20 minuti. In cucina è importante anche non consumare troppa energia elettrica!
Cuocere sul gas le castagne, dopo averle incise da un lato, nell’apposita padella traforata sul gas aiutandovi con lo spargi fiamma così da rendere più dolce la fiamma. Oppure se preferite potete cuocere anche nel forno.

Per preparare la crema con farina di castagne prendere una padellina antiaderente e versare un po’ di olio extravergine e la cipolla. Fate imbiondire la cipolla e poi toglierla. Aggiungere a questo punto il latte di soia e la farina di castagne mescolando rapidamente. Aggiungere un po’ di sale, pepe e noce moscata. Il tutto si addensa rapidamente e la vostra crema assumerà un colore marroncino beige.

Per realizzare la crema di zucca frullate la zucca che avete cotto in forno con un frullatore ad immersione. Poi prendere una padellina con un po’ di olio extravergine e aggiungere lo spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Lasciar profumare l’olio di rosmarino e aglio a fiamma dolce per un paio di minuti per evitare che l’olio di scaldi troppo. Aggiungere la polpa di zucca, sale marino e pepe e alzate la fiamma.

Cuocere la pasta e scolarla al dente. Farla saltare nella crema di castagne. Prendere il vostro piatto di portata e versate la crema di zucca gialla e sopra i tagliolini aiutandovi con cucchiaio e forchetta arrotolando i tagliolini “modi cono” (vedere foto ricetta). A lato decorare con le castagne intere e un rametto fresco di rosmarino. Un giro di Olio e un po’ di castagne che avete cotto arrosto sbriciolate.






Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2016 alle 09:37 sul giornale del 29 ottobre 2016 - 952 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, Tagliolini alla Spirulina e Curcuma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCQL

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina





logoEV