Arcobaleno in Cucina: Chitarrine di grano Senatore Cappelli in salsa di Scarola e Capperi

Arcobaleno in Cucina: Chitarrine di grano Senatore Cappelli in salsa di Scarola e Capperi 07/10/2016 - Nuova ricetta di Maria Elisa Casciaro di Arcobaleno in Cucina: Chitarrine di grano Senatore Cappelli in salsa di Scarola e Capperi guarnite con Cipolla Rossa caramellata e Fichi alla piastra.

Mettiamo in evidenza in questo primo piatto le Chitarrine di grano Senatore Cappelli, un grano molto antico e per questo facilmente digeribile. Tra l'altro hanno una grande resa nella fase di cottura e realizzazione piatto.

Gli ingredienti protagonisti di questo piatto esprimono i colori e i profumi di quasi fine estate.

Tempo di esecuzione: 40 minuti
Difficoltà di esecuzione: Minima
Costo: 3,00 euro circa


Ingredienti per 2 persone:
200gr di Chitarrine Biologiche
300gr di Scarola Bio
una decina di Capperi sotto sale Bio
1 Cipolla Rossa Media Bio
2 Fichi Bio
Sale marino Integrale Bio
Olio extravergine di Oliva (EVO)
1 cucchiaio di Zucchero di Canna Bio
1 cucchiaio di Aceto di Mele Bio

Lavare le foglie di scarola e tagliarla a listarelle grossolanamente. Farle appassire per circa 3-5 minuti in una padella con dell’olio extravergine e del sale a fiamma medio alta.

Prendere un contenitore stretto e alto e versare la scarola e aggiungere i capperi precedentemente lavati eliminando così il sale grosso in eccesso e frullare con frullatore ad immersione. Aggiungere altro olio extravergine se notate che la consistenza è poco cremosa e troppo filamentosa.

Mettere sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e salare.

Prendere la cipolla prima eliminate la parte esterna e tagliatela a fette dallo spessore di circa 5mm. Metterla a cuocere in una padellina con un po’ di olio extravergine e sale. Poi aggiungere lo zucchero di canna e l’aceto di mele per caramellare e per vivacizzare ulteriormente il colore violaceo della cipolla.

Prendere i Fichi e tagliarli a fettine da 5mm e passarli sulla piastra da crepes leggermente unta con dell’olio. Fate attenzione a che non si sfaldano e rosolare leggermente da ambedue i lati. Poi appoggiarli su un piattino.

Cuocere le Chitarrine al dente e farle saltare in una padella con la salsa di scarola e capperi che avete preparato. Impiattare aiutandovi con una pinza prendendo “un ciuffo “ di Chitarrine e fatele roteare su d’ un mestolo ottenendo un cono. Adagiarlo sul piatto di portata.

Guarnire con la cipolla rossa caramellata, i fichi passati sulla piastra e qualche cappero.






Questo è un articolo pubblicato il 07-10-2016 alle 09:57 sul giornale del 08 ottobre 2016 - 1018 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, Chitarrine, vegana, articolo, capperi, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, grano Senatore Cappelli, salsa di Scarola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aB3t

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina