Arcobaleno in Cucina: Budino Vegan al profumo fiori di Lavanda con Pesca alla piastra

Arcobaleno in Cucina: Budino Vegan al profumo fiori di Lavanda con Pesca alla piastra 2' di lettura 21/09/2016 - Un dolce dal profumo romantico. L'uso dei fiori freschi o essiccati di lavanda in cucina è apprezzato per il profumo fresco e delicato.

È una pianta dalle grandi potenzialità e viene usata principalmente in cosmetica per produrre essenze, saponi, profumatori d’ambiente.

E' impiegata anche in cucina per la preparazione di dolci o piatti salati, dai biscotti al risotto, o per aromatizzare miele e tisane.

Ingredienti per 6 coppette da dessert:
3 Pesche non mature
600gr di Latte di Soia Bio
50gr di Zucchero di Canna Bio
60gr di Farina di Riso Bio
1 bustina di gelificante Biovegan
1/2 cucchiaino di fiori di lavanda bio essiccati
Un po’ di cacao amaro in polvere (facoltativo)

In una pentola versare il latte di soia , zucchero di canna, farina di riso bio, una bustina di gelificante Biovegan. Accendere il fuoco a fiamma dolce.

In un piattino schiacciare i fiori essiccati di lavanda aiutantovi con la lama di un coltello o un cucchiaio, cosi’ da far sprigionare ulteriormente l’olio essenziale e aggiungerli alla crema in ebollizione.

Mescolare e cuocere per 15 minuti.

Poi versare la crema nei contenitori da dessert. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero.

Affettare le Pesche. Sono sufficienti 2 fettine per ciascuna porzione. Passarle su una piastra tipo quella per fare le crepes.

La piastra deve essere ben calda e cuocere un minuto per lato. Poi adagiarle su di un piatto e cospargere dello zucchero di canna bio.

Per l’allestimento prendere un piattino da dessert e posizionare la crema al profumo di lavanda oramai solidificata tipo budino.

Poi adagiare sopra le Pesche passate alla piastra e infine cospargere un pochino di cacao amaro in polvere (facoltativo) e qualche fiorellino di Lavanda facendo attenzione a non esagerare in quanto molto profumati.






Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2016 alle 07:49 sul giornale del 22 settembre 2016 - 1110 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, Budino Vegan, fiori di Lavanda, Pesca alla piastra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBp0

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina