Arcobaleno in Cucina: Finta frittata al forno con farina di Ceci e Zucchine al profumo di Zenzero

Arcobaleno in Cucina: Finta frittata al forno con farina di Ceci e Zucchine al profumo di Zenzero 2' di lettura 10/08/2016 - Amo i CECI e la farina di CECI!!! Ovviamente parliamo di prodotti Biologici! La farina di ceci è un’ottima soluzione per sostituire le uova in impasti, pastelle e altro.

Un accorgimento importante: quando si utilizza la farina di ceci non occorre usare molto sale per il condimento quindi vantaggioso per la nostra salute.

Questa finta frittata è delicatissima grazie alla presenza di zucchine e per questo motivo ho voluto dare una “scossa piccante” aggiungendo Zenzero in polvere.

Cuocere in forno tra l’altro aiuta a rendere questo piatto più digeribile e al tempo stesso maggiore fragranza.

Da provare!!

Ingredienti per 4-6 persone:
300gr di zucchine
220gr di farina di Ceci Bio
440gr di Acqua
Sale Marino integrale Bio
Olio extravergine di oliva (evo)
Zenzero bio in polvere o fresco

Dopo aver lavato le zucchine tritarle grossolanamente e farle saltare in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e sale marino e zenzero.

Pochi minuti di cottura. Nel frattempo in una ciotola ampia versare la farina di ceci e mescolare con l’acqua.

Mescolare bene aiutandovi con una frusta.

Una volta che le zucchine sono cotte versare nell’ampia ciotola insieme alla pastella di farina di ceci e acqua e mescolare ancora.

Versare in una teglia da forno media ricoperta da carta forno. L’altezza ideale del composto versato deve essere intorno ad un centimetro o due. Cuocere per 30 minuti a 200 gradi (a forno già caldo). Sfornate quando la vostra farinata di ceci è rosolata.

Lasciar raffreddare un pochino prima di servire e tagliare a quadri o a rettangoli come preferite.

Si può ripassare al forno o servire a temperatura ambiente. E' una buona idea servire questo piatto con Maionese vegana.






Questo è un articolo pubblicato il 10-08-2016 alle 08:46 sul giornale del 11 agosto 2016 - 1781 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, zucchine, zenzero, vegan, ceci, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, Finta frittata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az89

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina