Arcobaleno in Cucina: Formelle di Melanzana al forno impanate con Sesamo

Arcobaleno in Cucina: Formelle di Melanzana al forno impanate con Sesamo 20/07/2016 - La Melanzana è un ortaggio abbondantemente presente in tavola nel periodo estivo! Proponiamo questo antipasto di facile esecuzione, veloce e poco costoso per utilizzare questo ortaggio dal gusto mediterraneo e versatile in tante ricette.

Inoltre le Melanzane hanno fibra ,Vitamine e sali Minerali e poche calorie!

L'abbinamento con la panatura a base di semi di Sesamo Biologici è davvero delizioso! Adopero spesso i semi di sesamo perchè danno forza ed energia al piu' semplice dei piatti!

Curiosità dal mondo delle spezie: I semi di sesamo trovano utilizzo in India sin dall'antichità sia in cucina ma anche in cosmesi e per rituali religiosi magici. I semi di sesamo nell'antica India simboleggiavano la rinascita e servivano come mezzo di sostentamento per i defunti, ai quali apriva le porte dell'aldilà per ottenere il favore di Yama, il re dei morti.

Ingredienti per 5-6 persone:
1 melanzana tonda medio grande
4 cucchiai di Sesamo Biologico
Olio extravergine di Oliva
Sale marino integrale Biologico

Lavare la melanzana ed eliminare, aiutandovi con un pelapatate, la buccia esterna. Poi affettarla per lungo fette dallo spessore di circa 1cm abbondante. Da ciascuna fetta ricavare dei rettangoli di circa 2cm x 3cm.

In un piatto fondo versare dell’olio extravergine di oliva e immergere rapidamente ciascuna formella.

In un altro piatto fondo mettere i semi di sesamo biologico e una volta passate le formelle di melanzana nell’olio passarle poi nei semi di sesamo. Adagiarle su una teglia da forno ricoperta da carta forno e infornare per una 20ina di minuti a 200 gradi (forno statico).

Impiattare decorando il piatto con fettine di pomodori o foglie di insalata e accompagnare, ad esempio, con maionese vegana.








Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2016 alle 09:24 sul giornale del 21 luglio 2016 - 1034 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, sesamo, ricette vegan, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana, Arcobaleno in Cucina, Formelle di Melanzana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azpn

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina