Arcobaleno in Cucina: Gelatina di Peperoni rossi guarnita con quenelles di Patate-Basilico e fiori di Zucca gialla

Arcobaleno in Cucina: Gelatina di Peperoni rossi guarnita con quenelles di Patate-Basilico e fiori di Zucca gialla 2' di lettura 30/06/2016 - In estate è davvero il mio momento per stare in cucina ed è una vera GIOIA preparare piatti colorati e fantasiosi. Gli ingredienti di questo antipasto sono semplici, belli e colorati! Il gioco sta nell'aver dato forma nuova: è stato divertente creare uno strato di gelatina a base di peperoni.

Consiglio di stare in cucina con i bambini perche' qui abbiamo abbinamenti sono gustosi e creativi: DIVERTITEVI!!!

Ingredienti per 5- 6 persone:

per la gelatina a base di peperoni rossi:
2 peperoni rossi
30gr di olio extravergine di olivo
10gr di Aceto di Mele
1 bustina di gelificante Biovegan

per le quenelles di patate e basilico:
5 patate medie
una decina di foglie di basilico fresco
sale marino integrale bio
olio extravergine di oliva
un po’ di Curcuma

Per decorare:
3 fiori di zucca

Disidratate i fiori di zucca in forno ventilato a 60gradi per 50 minuti. Stendete i fiori su una teglia ricoperta da carta forno dopo averli aperti.

Poi cuocere i Peperoni rossi al forno per 25 minuti a 230gradi. Una volta che notate la buccia esterna nera ( non tutta ) toglierli dal forno e riponeteli in una ciotola e ricoprite, poi, con pellicola. Questa operazione vi aiuta d eliminare la buccia esterna.

Una volta raffreddati eliminate la buccia esterna, semi e picciolo. Frullate con olio extravergine di oliva un pizzico di sale, aceto di mele e bustina gelificante biologico della Biovegan e poi versatelo in una pentolina e portate ad ebollizione. Una volt che bolle cuocere per un paio di minuti.

Poi prendere una teglia quadrata e ricopritela con carta forno e versate la crema di peperoni così ottenuta formando un rettangolo per un altezza di 5mm anche meno. Lasciare , inizialmente, raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero.

Cuocere le fatate e una volta cotte spellatele e passatele. Condirle con un po’ di curcuma per dare colore, sale marino integrale bio, un pochino di olio extravergine e un trito sottile di basilico.

Per l’allestimento del piatto formate dei quadrati ( o la forma che piu’ vi piace) con i peperoni in gelatina un formato di circa 2,5cm per 2,5cm poi posizionate sopra una quenelles di patate-basilico aiutandovi con due cucchiai e infine appoggiate una porzione di fiore di zucca disidratato per decorare.

Servire a temperatura ambiente.






Questo è un articolo pubblicato il 30-06-2016 alle 10:54 sul giornale del 01 luglio 2016 - 2105 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, vegana, articolo, arcobalenoincucina, Maria Elisa Rossi Casciaro, cucina vegetariana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayGD

Leggi gli altri articoli della rubrica Arcobaleno in Cucina