“Che caratteristiche energetiche ha il tuo edificio?”. Workshop gratuito a Pesaro Studi

Pesaro Studi 13/06/2016 - Il Comune di Pesaro aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile tramite la realizzazione, in collaborazione con l’Agenzia per l’Innovazione, del workshop gratuito: “Che caratteristiche energetiche ha il tuo edificio?…. Scopri come renderlo efficiente e come ottenere gli incentivi fiscali” che si terrà giovedì 16 giugno, alle 14.30 nella sede dell’università “Pesaro Studi” (viale Trieste, 296).

L’opportunità di offrire gratuitamente un convegno ad architetti, periti, geometri e ingegneri - patrocinato dai rispettivi ordini - è possibile grazie al contributo della ditta “Siram by Veolia” che, vincendo il bando per la gestione del calore negli edifici comunali nel 2015, ha garantito, oltre a un investimento per la riqualificazione energetica degli impianti e la copertura dell’Adriatic Arena, anche un sostegno alle attività di divulgazione tecnica nel territorio, sul tema del risparmio energetico. Senza alcuna spesa da parte dell’Amministrazione comunale in quanto, secondo il meccanismo delle Energy Service Company (ESCo), la ditta rientrerà dall’investimento con la gestione del calore nei 9 anni di contratto.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia – si inserisce nell’ambito di un percorso di promozione dell’efficienza energetica all’interno degli edifici comunali, promuovendo diagnosi energetiche con l’utilizzo della termocamera, nell’illuminazione pubblica, con 6 milioni di investimenti (tra Comune e Marche Multiservizi) per rendere i punti luce della città più efficienti: Ma anche sostenendo i cittadini che investono nel risparmio energetico con il servizio di supporto gratuito effettuato dallo Sportello Energia del Comune”.

A testimonianza dell’impegno del Comune sul tema della sostenibilità energetica, l’Amministrazione è stata invitata mercoledì 15 giugno a un importante ritrovo, promosso dalla “Leaf community”, di una importante azienda del territorio come Loccioni.

Per informazioni sul workshop gratuito del 16 giugno si può consultare il sito www.pesaroenergia.it o contattare l’Agenzia per l’Innovazione: Tel. 0721 259007 - email. info@agenziainnovazione.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2016 alle 21:43 sul giornale del 14 giugno 2016 - 2253 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, pesaro studi, workshop gratuito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax6Z