Raduno di Granatieri a Pesaro in omaggio al generale di divisione Gianfranco Chiti

Gianfranco Chiti 2' di lettura 06/05/2016 - L’associazione nazionale Granatieri di Sardegna – sezione di Pesaro e Urbino Gen. Div. Gra. Gianfranco Chiti, organizza come ormai tradizione, la domenica seguente il 6 maggio, nell’anniversario della nascita, un raduno di Granatieri in congedo in omaggio al generale di divisione, come uomo, granatiere, comandante, educatore e Soldato di Dio.

Chiti ha sempre portato “la Sua Pesaro nel cuore”, tanto da scegliere il cimitero di Pesaro come sua ultima dimora. L’iniziativa dal titolo “Ero sicuro che saresti venuto” è in programma domenica 8 maggio.

“Il mio amico non è ritornato, dal campo di battaglia, Signore. Chiedo l’autorizzazione di andare a cercarlo” disse il Soldato al suo Tenente. “Autorizzazione negata”, risponde l’ufficiale, “non voglio che rischi la tua vita per un uomo che probabilmente è morto”. Il Soldato incurante del divieto, va, ed un’ora dopo ritorna all’accampamento, mortalmente ferito, con il cadavere del suo Amico. L’ufficiale era furioso: “Te lo avevo detto che era morto. Dimmi, valeva la pena andare fin là per ritornare con un cadavere”? Il Soldato, moribondo, rispose: “Certo che sì, Signore! Quando l’ho trovato era ancora vivo ed ha potuto dirmi: “ero sicuro che saresti venuto”. (Un amico – Gianfranco Chiti).

Il programma prevede: ore 10 santuario della madonna delle Grazie (via San Francesco) padre Flavio Ubodi priore del convento di San Crispino e vice postulatore per la causa di beatificazione di Gianfranco Chiti, presiederà la celebrazione Eucaristica in memoria dei Caduti per l’Italia e di Gianfranco Maria Chiti - ore 11 corteo fino al cimitero centrale, deposizione di alamaro di fiori e onori al monumento ai Caduti. Seguirà deposizione di alamaro di fiori e onori sulla tomba di Gianfranco Chiti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2016 alle 07:59 sul giornale del 07 maggio 2016 - 1627 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, gianfranco chiti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awCD





logoEV
logoEV