IN EVIDENZA




Quattro anni dalla morte di Giulio Regeni, Pesaro scende in piazza a lume di candela

In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni si è tenuta sabato, in piazza del Popolo a Pesaro, una fiaccolata per chiedere verità e giustizia per il 28enne ucciso in Egitto tra la fine di gennaio e i primi di febbraio del 2016.

8 dicembre 2016


...

Nasce a Pesaro il secondo charity shop sullo stile londinese, dopo la bottega del riuso di Piazza Redi, la onlus Gulliver, grazie alla collaborazione di G&G Mulazzani e del gruppo Guerra, apre la seconda sede cardine del progetto, la Bottega 2.






...

Tutto è pronto per l’inaugurazione di Gabicceland Fantasy Village, il programma di eventi natalizi ispirato al mondo dei più piccoli che l’Amministrazione Comunale ha realizzato con la collaborazione di tutte le realtà presenti sul territorio. Animazione, luci, colori e divertenti attrazioni per i più piccoli ci accompagneranno tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio.



...

Questa mattina, l’Assessore alla Sostenibilità del Comune, Franca Foronchi, ha ritirato il premio “Comune Riciclone”, assegnato da Legambiente con il patrocinio di Anci Marche, per aver superato il 65% di raccolta differenziata, un risultato ritenuto da Legambiente molto importante considerando la dimensioni della città, capoluogo di provincia con quasi 100.000 abitanti.


...

Presentata la squadra di biliardo pesarese che si caratterizza, oltre che per il bel gioco, per il giocatore più longevo delle marche "Pietro Ioni di 84 anni" e l'unica donna "Manuela Tonucci" che partecipa al campionato pluriregionale.




...

Per le feste più amate dai piccoli, la biblioteca arriva nel cuore del centro storico con un mese di proposte per bambini e adulti. Si inaugura domani alle 16.30. Sarà un mese ricco di proposte: le letture ad alta voce sul “trono” di Babbo Natale, i laboratori di filosofia e Coderdojo, gli atelier creativi, i servizi della biblioteca digitale e tanto altro ancora.


...

Il Comitato Provinciale per il ‘No’ al Referendum Costituzionale – con l’ANPI provinciale di Pesaro e Urbino come capofila – che ha sostenuto la battaglia per il ‘No’ alle modifiche tout court della Costituzione della Repubblica Italiana, ringrazia tutti coloro che – in questi mesi – si sono spesi attivamente per ottenere il risultato referendario di domenica, 4 dicembre.



...

“La prevenzione ai rischi idrogeologici di un territorio passa anche attraverso la programmazione d’interventi di ripulitura dei fiumi eliminando quei materiali come alberi e arbusti che costituiscono ostacolo o restringimenti al deflusso delle acque e questo senza andare a rovinare la naturalità fluviale.”




...

Nuovo appuntamento con TEATRO IN QUINTA, la rassegna di teatro amatoriale promossa dal 5° Quartiere – Cattabrighe – S.Maria Fabbrecce – Tombaccia- che si svolge presso la sala polivalente del Centro Civico di via Basento a Vismara.



7 dicembre 2016

...

Il punto... di Francesco Taronna... Una fine inspiegabile per chi la conosceva bene, una ragazza acqua e sapone che studiava con profitto e senza grilli per la testa. Nessuno riesce a dare un senso a tutta la vicenda...


...

Continua con una affluenza di pubblico inaspettata l’edizione 2016 della kermesse “Il Natale che non ti aspetti”, la lunga serie di eventi unici nel suo genere, riuniti e sapientemente collegati tra loro grazie all’organizzazione concertata del Comitato UNPLI sezione Provinciale Pesaro e Urbino in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia Pesaro Urbino e in accordo con Christkindlmarkt Mercatino di Natale Bolzano Bozen.






...

Nella mattinata odierna la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro ha ricevuto una segnalazione, da parte di privato cittadino, relativa alla presenza in banchina commerciale, in prossimità della stazione marittima, di un “airone cenerino” sanguinante da una zampa poiché ferito da una lenza da pesca.


...

Dopo il puntuale monitoraggio sulle dighe compiuto dal Consorzio di Bonifica delle Marche e la pressante ricerca di risorse per rendere sempre più efficienti gli impianti, il Cipe ha approvato il Piano Operativo con cui stanzia 5,5 milioni di euro che saranno utilizzati per ammodernare tutti i sistemi di sicurezza e la ritenuta degli invasi marchigiani.


...

Dovrà scontare una pena residua di 2 anni e 21 giorni, nel carcere di Montacuto di Ancona, il 51enne palermitano, residente a Trecastelli, già noto alle forze di polizia, tratto in arresto dai carabinieri della locale stazione poiché colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Pesaro.


...

HANDMADE CHRISTMAS MARKET - 8 Dicembre 2016, la Pulce sul binario tornerà in Stazione Gauss per l'annuale appuntamento dedicato a promuovere la filosofia del handmade.






...

Energie rinnovabili e fonti di energia. Anche a Pesaro e provincia sono in grande espansione (si calcola che siano già oltre 1.600 tra quelli di civile abitazione e quelli industriali). Una scelta che si amplia di giorno in giorno non solo per una aumentata sensibilità rispetto al tema dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente, ma anche per ragioni di risparmio energetico ed economico.


...

Nel pomeriggio di Giovedì 8 dicembre, alle ore 17.00 la Chiesa di Sant’Agostino ospiterà “Rassegna di Cori - Musiche polifoniche”, il terzo de: “I concerti del Filarmonico ”, la manifestazione musicale organizzata dal Coro Filarmonico Rossini arrivata in questo 2016 alla sua XX edizione.


...

La Fondazione Wanda Di Ferdinando, in continuità con l’impegno a favore dei minori e in particolar modo dei bambini stranieri non accompagnati, in occasione del Natale 2016 organizza presso la Biblioteca San Giovanni, con il Patrocinio del Comune di Pesaro, una lettura animata del libro L’immigrazione spiegata ai bambini – Il viaggio di Amal (M. Rizzo e L. Bonaccorso - Becco Giallo edizioni, 2016. Spettacolo a cura dell’attrice Clio Gaudenzi, giovedì 15 dicembre, ore 16,45).