Meteo: nebbie e nubi basse protagoniste nei settori collinari e costieri

Nebbia a Pesaro 1' di lettura 16/11/2015 - La configurazione barica europea continua ad essere dominata da un'estensione dell'anticiclone delle Azzorre verso la parte centro-occidentale del continente, Mediterraneo compreso, costringendo i sistemi perturbati atlantici a transitare tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.

Tale situazione di blocco perdurerà ancora per gran parte della settimana. Data questa situazione la nostra regione vivrà ancora delle giornate accompagnate da tempo in genere stabile e soleggiato sulle alture mentre nei settori collinari, specie medio-bassi, e costieri saranno le nubi e le nebbie a farla da padrona.

Su queste aree quindi il clima risulterà oltre che umido, anche decisamente più fresco rispetto alle alture appenniniche con marcate inversioni termiche indotte proprio dalla struttura anticiclonica. Venti in genere deboli di direzione variabile con mare in prevalenza calmo o poco mosso.

Come detto nell'articolo di ieri sera un deciso cambiamento è atteso nel corso del prossimo week-end, in particolare dalla giornata di domenica quando, con buona probabilità, assisteremo alla discesa di una profonda saccatura colma di aria fredda di estrazione artico-marittima. Gli aggiornamenti di questa mattina continuano quindi a ipotizzare un brusco arrivo dell'inverno con possibilità di neve non solo sulle cime appenniniche ma anche verso quote collinari tra domenica e soprattutto l'inizio della prossima settimana...

Tuttavia ricordo a tutti i nostri amici che tale tendenza previsionale potrebbe essere soggetta anche a dei cambiamenti vista l'elevata distanza temporale e la difficoltà dei modelli a prevedere questo tipo di situazioni. Noi da parte nostra continueremo a monitorare la situazione e a tenervi costantemente aggiornati!


Alessio C.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2015 alle 05:33 sul giornale del 17 novembre 2015 - 784 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, nebbia a pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqtW





logoEV