Pronta Casa Tabanelli, il centro di accoglienza per adulti senza fissa dimora

Casa Tabanelli 2' di lettura 30/10/2015 - La casa d’accoglienza per i senza tetto è realtà, infatti, a distanza di poco piu di un anno, il progetto dei tre Club Lions promotori, Pesaro Host, Della Rovere e Gabicce Mare è stato realizzato.

Il Centro di pronta accoglienza per adulti e attività sociali verrà inaugurato il 7 Novembre prossimo, grazie all’impegno, alla tenacia e alla generosità dei Lions, ed al contributo di Eros Tabanelli, socio onorario Lions, cui verrà intitolata la casa. Un vanto per tutto il Distretto Lions e per la città.

La prima pietra di “Casa Tabanelli” è stata posta il 15 giugno del 2014 e a metà novembre prossimo la struttura dovrebbe accogliere i primi “senzatetto” che potranno superare l’inverno all’interno dell’edificio. Il progetto, promosso e sostenuto dai tre club promotori e fatto proprio dalla Fondazione Lions per la solidarietà, era nato alla fine del 2011. È poi diventato service del distretto 108A che comprende 84 clubs, ed è diventato realtà grazie alla straordinaria partecipazione volontaria di tanti soci Lions, in particolare di quelli facenti parte dei club promotori, che hanno messo a disposizione del service, le loro competenze e le loro energie; ma anche grazie al contributo di tanti altri benefattori (cittadini e artigiani) che hanno donato materiali, arredi, tecnologia e mano d’opera a titolo gratuito.

Il Comune di Pesaro ha donato il diritto di superficie. È stata una vera e propria gara di solidarietà che, in tempi strettissimi, ha permesso di costruire un grande esempio di umanità e altruismo, oltre che di cooperazione pubblico-privata per rispondere ad un’emergenza "povertà" sempre più preoccupante. “Casa Tabanelli”, situata a Pesaro in via Grande Torino n.11, prevede l’accoglienza di 19 homeless in sette camere tutte completamente arredate e dotate di servizi, oltre agli spazi per il personale. Una di queste è stata attrezzata anche per ospitare portatori di handicap. Tutto intorno, un ampio spazio verde.

Il Centro di pronta accoglienza per adulti senza fissa dimora verrà gestito dalla Caritas Diocesana. Il 15 giugno 2014 la prima pietra, il 7 novembre 2015 l’inaugurazione, a metà novembre è previsto l’ingresso dei primi ospiti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2015 alle 10:38 sul giornale del 31 ottobre 2015 - 2960 letture

In questo articolo si parla di attualità, senza tetto, pesaro, Casa Tabanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apSN





logoEV