Margherita Principi a X Factor, il maestro Di Gregorio: "Un dono davvero raro”

Margherita Principi 2' di lettura 17/10/2015 - Chi c’è dietro al successo di Margherita Principi? E’ quanto abbiamo chiesto al maestro pesarese Davide Di Gregorio che, oltre ad averla seguita con la sua scuola Pianeta Musica, l’ha anche plasmata come persona e preparata assieme ai suoi collaboratori a questo tipo di talent.

“Cinque anni fa, Margherita si è avvicinata alla mia scuola, e fin da subito ho notato che, oltre ad avere una preparazione di base valida come tante altre allieve, era una ragazza molto dotata e per lei i progressi venivano quasi in modo naturale. A questo punto le ho proposto di entrare a far parte del corso avanzato, un corso più duro ma anche più completo, indicato per persone che magari ci vogliono provare seriamente”. Chiosa così, telefonicamente, uno squillante Di Gregorio, in questo momento impegnato in Sardegna per lavoro: “Margherita ci ha sempre ascoltato e seguito, prendendo, a differenza di altre sue coetanee, il tutto molto seriamente, sacrificando spesso gli amici e la sua vita privata e non si è mai adagiata sugli allori, come invece alle volte fanno alcune di queste ragazze che sanno di avere un dono. Lei ci ha sempre lavorato sopra, ha fatto incontri con fonici, con stilisti, scenografi, e psicologi che l’hanno preparata a quello che adesso è diventata. E’ stata scelta su 60.000 altrettanto talentuose ragazze che si erano presentate al concorso, e sicuramente ha vinto questa sua bellissima e marcata voglia di farcela e di mettersi sempre in gioco”.

Ma gli elogi del suo mentore pesarese non sono finiti: “Un percorso che sicuramente l’ha avvantaggiata in questo talent è il fatto che lei al liceo scientifico ha preso la specialistica musicale e ha imparato a suonare uno strumento medioevale che si chiama dulcimer, una piccola chitarra che si può appoggiare sulle gambe e che produce un suono fantastico, inoltre è un’eccellente pianista e da noi è sempre stata seguita anche da Monica Hill che, oltre a essere la responsabile del corso, è molto addentro per le sue varie collaborazioni, come ad esempio con The Voice, alla struttura dei talent, e dunque è stata preparata al meglio per questo tipo di concorsi”.

Conclude il maestro: “Ma quello che ha portato Margherita fin qui, è stata sicuramente la sua passione per la musica, passione che esprime attraverso la sua sensibilità e espressività nel cantare, un dono davvero raro!”.






Questa è un'intervista pubblicata il 17-10-2015 alle 07:00 sul giornale del 18 ottobre 2015 - 6500 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, volley, intervista, giornalista, fotografo, danilo billi, cantante pesarese, Margherita Principi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apjf