Vittime degli incidenti sul lavoro: dall’alto Montefeltro un appello alla sicurezza

presidente provinciale Anmil Fausto Luzi. 08/10/2015 - Domenica 11 ottobre Sassocorvaro ospita la 65^ Giornata nazionale Anmil. Un impegno concreto sottolineato anche dall’apertura di uno sportello al cittadino.

"La fortuna non è un dispositivo di sicurezza": con questo slogan, che sottolinea come la sicurezza sul lavoro non sia affidata al caso, parte la 65° Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, promossa dall’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil). L'iniziativa verrà celebrata in contemporanea in tutte le province italiane domenica 11 ottobre. Nel pesarese viene confermata la felice scelta del carattere itinerante: quest’anno l’appuntamento è a Sassocorvaro, nella sala consiliare del Comune. Obiettivo sarà fare una chiara e precisa opera di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro, affinché le vittime di incidenti siano sempre meno, per arrivare al traguardo finale: lavorare in totale sicurezza.

Sarà anche l'occasione per rivolgere un pensiero a coloro che sono stati coinvolti in incidenti nello svolgere la loro opera lavorativa. "È inaccettabile che al giorno d’oggi si verifichino ancora infortuni sul lavoro, conseguenza di scarse protezioni, scarsa attenzione da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi o, ancora peggio, dell’assenza di dispositivi di sicurezza obbligatori - commenta il presidente provinciale Anmil Fausto Luzi - Per questo la nostra azione mira a contrastare questa tendenza e a dare la giusta percezione di un problema troppo spesso sottovalutato. Tutti, dai privati alle amministrazioni pubbliche, dalle parti sociali ai lavoratori, devono essere coinvolti in un processo che porti la sicurezza al primo posto".

Per l’Anmil di Pesaro e Urbino si sta per concludere un anno ricco di azioni incisive sul fronte della sicurezza sul lavoro. Tra le tante spiccano la profonda ristrutturazione della sede centrale di Pesaro, resa ancor più funzionale per gli associati e per l’attività di centro assistenza fiscale (caf) e, grazie alla sensibilità del Sindaco Daniele Grossi, l'apertura di un nuovo recapito Anmil proprio a Sassocorvaro, "concepito come punto di riferimento importante per il territorio, nonché un miglioramento dei servizi all’utenza per tutta questa parte dell’alto Montefeltro" commenta il primo cittadino.

Corposo e articolato il programma della giornata di domenica che vedrà la presenza dei vertici Anmil e delle autorità civili e militari del territorio.

Alle 9 celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Giovanni Battista e, al termine, formazione del corteo e la deposizione di una corona d'alloro presso il monumento ai Caduti.

Alle 10,30 la Cerimonia civile ospitata nella sala consiliare del Comune con i saluti e le relazioni delle autorità, la premiazione del 7° Concorso Scolastico "Il destino non c'entra" e la consegna dei distintivi d'onore a grandi invalidi e invalidi minori a cura delle sedi Inail di Pesaro e Fano.

La Giornata si concluderà alle 13 con il pranzo sociale al ristorante "Il Nido del corvo" (prenotazione obbligatoria.

La 65^ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro è promossa dall'Anmil provinciale, con il patrocinio del Comune di Sassocorvaro e del Consiglio Regionale delle Marche, con il contributo della Banca Carifano Gruppo Creval e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Inail Pesaro e Urbino, Vigili del Fuoco, Direzione Provinciale del Lavoro, Direzione scolastica provinciale e Asur Marche.

Info: Sede Anmil provinciale; via Antonio Scialoia 80, Pesaro - Tel: 0721.416556 Fax. 0721.1793504 pesaro@anmil.it


da Fausto Luzi
Presidente ANMIL Pesaro e Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2015 alle 18:24 sul giornale del 09 ottobre 2015 - 965 letture

In questo articolo si parla di attualità, presidente, Anmil, invalidi del lavoro, Associazione Nazionale, Fausto Luzi, ANMIL Pesaro e Urbino, Associazione Nazionale Fra Lavoratori mutilati ed Invalidi del lavoro, Lavoratori mutilati, Anmil pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoZ4





logoEV