Meteo: fine settimana all'insegna della variabilità, con clima mite e venti sud-occidentali

1' di lettura 03/10/2015 - Il fine settimana sarà caratterizzato da una moderata variabilità climatica, dovuta alla presenza di correnti sud-occidentali richiamate verso il nostro territorio da un modesto minimo ciclonico presente ad ovest della penisola italiana.

Tali correnti relativamente umide ma decisamente più miti rispetto ai giorni scorsi favoriranno un sensibile aumento dei valori termici che potranno localmente specie sui settori pianeggianti pedemontani raggiungere anche i +24/+25 gradi.

Attualmente sulle Marche il cielo si presenta da poco a parzialmente nuvoloso con nubi stratificate di tipo orografia o lungo il crinale appenninico e nubi basse associate a foschie a tratti dense lungo il litorale e al largo della costa. Proprio queste foschie e nubi basse anche se in generale parziale dissolvimento, potranno a tratti insistere maggiormente in prossimità della fascia costiera specie sull'alto pesarese e attorno al monte Conero.

Durante il corso della giornata come detto non avremo grosse variazioni e salvo isolate e deboli pioviggini in prossimità dei versanti occidentali appenninici non prevediamo per oggi particolari fenomeni.

Anche la giornata di domani vedrà un cielo variabile o parzialmente nuvoloso, anche se nel corso del pomeriggio il transito sulle regioni settentrionali di un modesto impulso instabile lambirà anche il settore nord marchigiano, dove quindi nel pesarese darà luogo a brevi rovesci verso la serata. Il clima continuerà a mantenersi relativamente fresco di notte e mite nelle ore centrali della giornata con valori termici che temporaneamente attorno a metà della prossima settimana si potranno portare anche al di sopra della media con punte a tratti superiori ai +25°C.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2015 alle 10:37 sul giornale del 04 ottobre 2015 - 1108 letture

In questo articolo si parla di attualità, sole, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoNA