Il lavoro dignitoso: gli studenti del Mamiani incontrano Francesco d’Ovidio

lavoro minorile 27/03/2015 - Martedi' 31 marzo alle ore 09.00 presso l'Auditorium del Campus in via Nanterre a Pesaro alcune classi del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane di Pesaro potranno ascoltare un intervento sul lavoro dignitoso nel mondo attuale.

L’incontro, tenuto da Francesco d’Ovidio, giurista di origini pesaresi con quasi 20 anni di esperienza internazionale nell’ambito della protezione dell’infanzia e delle norme internazionali del lavoro, è stato realizzato dalla collaborazione del Dirigente del Liceo Mamiani, dott.ssa Marcella Tinazzi, insieme al locale Comitato della Società Dante Alighieri per stimolare negli studenti riflessioni sui diritti umani e del cittadino in generale.

La conferenza, prevista dal P.O.F. del Liceo, vedrà la partecipazione delle classi delle professoresse Baccheschi, Boccolini e Oliva nell’ambito di un progetto scolastico per l’insegnamento di Cittadinanza e costituzione sul tema dei diritti sociali.

Il relatore, Francesco d’Ovidio, già allievo del Liceo Mamiani, ha un’esperienza lavorativa diretta in 29 paesi riguardo le norme internazionali del lavoro, in particolare il lavoro minorile, la tratta e lo sfruttamento sessuale dei minori, la giustizia giovanile, i bambini coinvolti nei conflitti armati ed altri temi legati alla protezione dell’infanzia. Attualmente è direttore dell’ufficio dell’ILO (l’organizzazione internazionale dell’ONU che promuove la giustizia sociale e i diritti umani nel lavoro) per il Pakistan, con sede ad Islamabad.

L’incontro sarà un’occasione importante per conoscere, attraverso l’ascolto e la possibilità di un confronto, l’esperienza diretta di un esperto del settore sull’attuale situazione internazionale in materia di dignità della persona e diritti umani nel lavoro, collegandosi alla ritrovata attenzione per la materia derivante dall’attuale stagione di riforme che sta attraversando l’Italia. da Liceo Mamiani di Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2015 alle 08:53 sul giornale del 28 marzo 2015 - 1153 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, pakistan, liceo mamiani, lavoro minorile, liceo mamiani di pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahja





logoEV