Meteo: nuovo peggioramento, piogge in arrivo e tese correnti di scirocco

Pioggia, maltempo 23/03/2015 - Nuovo moderato peggioramento nella giornata di mercoledì con tese correnti di scirocco e piogge a tratti anche insistenti...

Già dalla giornata di martedì la nuvolosità tenderà nuovamente ad aumentare preannunciando un più deciso peggioramento che si concretizzerà nella giornata di mercoledì.

Nei prossimi giorni i principali centri di calcolo vedono un generale calo dei geopotenziali in sede italica, con la formazione nelle prime ore di mercoledì di un sistema ciclonico tra il Tirreno e la Sardegna con valori di 995 hPa. La posizione del minimo che stazionerà su queste zone per diverse ore, richiamerà sulle regioni centrali specie adriatiche tese e umide correnti sciroccali associate alla risalita di un moderato fronte occluso.

Questi quindi saranno gli ingredienti per un netto peggioramento delle condizioni meteo sulle Marche, dove a partire dal primo mattino di mercoledì il cielo risulterà nuvoloso o coperto con precipitazioni via via diffuse che tenderanno ad insistere maggiormente sui settori collinari e versanti orientali dell’appennino in particolare sul pesarese e anconetano. Le tese correnti sciroccali con raffiche fino a 50-60 Km/h al largo della costa oltre a determinare un deciso incremento del monto ondoso, manterranno elevata anche la quota neve che difficilmente potrà scendere al di sotto dei 1800-1900 metri. Prevediamo accumuli nell’arco di 24 ore mediamente attorno ai 20-25 mm ma con punte fino a 50 mm sui settori orientali dell’appennino pesarese e dei Sibillini; su queste zone quindi potrebbero verificarsi locali fenomeni di dissesto idrogeologico.

A seguire le condizioni meteo sulla nostra regione vedranno ancora molta instabilità fino alle prime ore di sabato per il continuo afflusso di aria umida ma via via un pò più fresca dai quadranti nord-orientali; solo nel fine settimana il ritorno dell’alta pressione potrà favorire condizioni di maggiore stabilità in un contesto termico di stampo decisamente primaverile.

A cura di: Francesco Cangiotti







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2015 alle 11:58 sul giornale del 24 marzo 2015 - 1105 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, maltempo marche, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, Pioggia, maltempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ag9I





logoEV