Maltempo: raffiche di vento a 86 km/h, condizioni meteo avverse fino a sabato

Mareggiata a Pesaro 05/03/2015 - Raffiche di vento a 86 chilometri all'ora. Alberi abbattuti un po' in tutta la città, cartelloni e totem pubblicitari crollati, segnali stradali traballanti. Più che la pioggia, stavolta potè il vento. Il maltempo è tornato a spazzare la costa.

Brusco abbassamento della temperatura da ieri sera, e poi la pioggia: da ieri pomeriggio e fino alle 6 di stamattina sono caduti 40,4 millimetri di pioggia, mentre il vento ha cominciato a farsi sentire verso le 23, con raffiche a 50 km/h, in un crescendo continuo (81 km/h alle 7.36 e 82 km/h alle 9.54) fino alle 12.04, quando l'osservatorio Valerio ha registrato la raffica più forte: 86 chilometri orari. Problemi anche alla copertura a forma di cono rovesciato che sovrasta il Tribunale, da cui si sono volati via i pezzi in lamiera; la zona è stata transennata. Pericolante anche una guaina della copertura del palazzo comunale.

Moltissime le piante abbattuti e i rami spezzati in molte parti della città, dalla zona mare alla periferia. La più colpita dalle raffiche di vento la zona mare, soprattutto quella dal porto al Genica, dove sono state abbattute tantissime piante: in viale Gorizia, viale della Vittoria e in tutte le vie che conducono a viale Trieste. Un albero che si trovava all'interno di Pesaro Studi è caduto su un'auto parcheggiata. Solo nel periodo tra le 7.30 alle 10.45 di stamattina, gli uomini del Centro operativo e del gruppo comunale volontariato di Protezione civile hanno effettuato una dozzina di interventi, tutti per rimuovere piante cadute; in particolare su strada val Regina, strada San Donato, strada Pantano (incrocio con via Madonna degli Angeli), strada Caprile, strada Monte Bacchino, Strada Boncio, strada Stroppato, strada dei Condotti, strada tra i due Porti e a Villa Fastiggi. A questi interventi vanno aggiunti quelli effettuati dall'Aspes (in zona mare), dalla Polizia municipale, dai vigili del fuoco e da ditte private.

Allagata la pista ciclabile lungo il Foglia. Ancora una volta la costa è stata spazzata, e lungo le spiagge si sono accumulati rami e detriti.

Intanto nuovo avviso, da parte della Regione Marche, di condizioni meteo avverse dalle ore 13 di oggi e fino alle 12 di sabato prossimo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2015 alle 14:27 sul giornale del 06 marzo 2015 - 2630 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agip