“Dobbiamo restituire fiducia ai mercati. Falso!”: presentazione libro alla San Giovanni

biblioteca San Giovanni Pesaro 04/03/2015 - Venerdì 6 marzo, alle ore 21 alla biblioteca San Giovanni Andrea Baranes presenterà il suo libro “Dobbiamo restituire fiducia ai mercati. Falso!”, pubblicato recentemente dalla casa editrice Laterza.

L'incontro è a cura della fondazione culturale Responsabilità Etica.

Il libro fa parte della collana Idòla, costituita da pubblicazioni di semplice e utile lettura che hanno il compito di smontare alcuni luoghi comuni, spesso dannosamente fuorvianti rispetto alla realtà. Nella quarta di copertina si legge: “Oggi la speculazione domina la finanza. La finanza controlla l’economia. L’economia determina le scelte politiche. La politica impatta sulla vita delle persone. Quello che dobbiamo fare è semplicemente ribaltare l’attuale scala di valori e leggere al contrario le frasi precedenti”. Questa è infatti la principale finalità del libro, che analizza la situazione esistente (Europa e Stati, mercati e finanza, crisi e debito pubblico), proponendo un approccio differente a temi di strettissima attualità e individuando nuove proposte di politica pubblica e finanziaria.

Andrea Baranes è presidente della fondazione culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, portavoce della coalizione Sbilanciamoci! (www.sbilanciamoci.org) e membro del comitato etico di Etica Sgr. È stato portavoce della campagna 005 per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (zerozerocinque.it), responsabile delle campagne su istituzioni finanziarie private alla CRBM (Campagna per la riforma della Banca mondiale) e membro del Direttivo della rete internazionale BankTrack. Ha pubblicato libri sui temi della finanza e dell’economia, tra i quali: Il mondo è di tutti (con K. Bizzarri, EMI 2006); Come depredare il Sud del mondo (Terre di Mezzo 2009); Per qualche dollaro in più (Datanews 2011); Il grande gioco della fame (Altreconomia 2011); Finanza per indignati (Ponte alle Grazie 2012). Collabora con riviste specializzate e con i siti dell’Huffington Post, Sbilanciamoci.info e Nonconimieisoldi.

L'incontro è libero e gratuito.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni – Via Passeri 102 Pesaro
tel. 0721-387772 mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it
sito: www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it
profilo Facebook biblioteca





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2015 alle 11:51 sul giornale del 05 marzo 2015 - 811 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, biblioteca, Comune di Pesaro, biblioteca san giovanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ageA





logoEV