Torna CoderDojo Pesaro, la palestra di programmazione

Giardino Biblioteca San Giovanni Pesaro 2' di lettura 25/02/2015 - Dopo l'eccellente avvio di gennaio, il prossimo sabato 28 febbraio, alla Biblioteca San Giovanni, si terrà il secondo incontro di CoderDojo Pesaro, la palestra gratuita di programmazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni.

Dal punto di vista didattico, CoderDojo Pesaro adotta il protocollo chiamato Gordon Model: si programma solo in gruppo, si usa tutti la tastiera a turno, e i gruppi sono obbligatoriamente misti per età, esperienza e sesso. Questo perché si vuole avviare alla programmazione come attività sociale, non solo individuale, sviluppando le capacità di interazione e comunicazione quanto quelle di risoluzione dei problemi.

I mentori, tutti programmatori di lunga data, sono Andrea Cini, Federico Giovannini e il fondatore Walter Vannini e guideranno i ragazzi in un nuovo esercizio con Scratch, il linguaggio visuale sviluppato dall'MIT. Nei prossimi mesi i piccoli ninja saranno chiamati a cimentarsi anche con la costruzione di un sito Internet e con la robotica.

L'incontro si terrà dalle 14.30 alle 18.30.

Non è necessario avere partecipato al precedente incontro perché il lavoro in gruppo facilita l'inserimento in ogni momento.

E' consigliabile portarsi una merenda e un quaderno. Chi non ha un proprio portatile non si preoccupi: il protocollo del dojo impone che tutti usino la tastiera a turno.

I genitori possono scegliere se restare nella sala o rimanere nella attigua sala di lettura.

I posti sono in via di esaurimento, ma è ancora possibile iscriversi al link coderdojopesarofebbraio.eventbrite.it.

Per iscriversi, saperne di più, o dare una mano come mentor, ecco dove trovare tutte le informazioni:
email: coderdojopesaro@gmail.com
sito: www.coderdojopesaro.it
facebook: facebook.com/coderdojopesaro
twitter: @coderdojoPU
iscrizioni: https://coderdojopesarofebbraio.eventbrite.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2015 alle 18:42 sul giornale del 26 febbraio 2015 - 1053 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, giardino, biblioteca san giovanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afWi





logoEV
logoEV