IN EVIDENZA

























15 ottobre 2015




...

Presentata questa mattina a Pesaro la mostra "+sé - io = pace" che la città ospita dal 16 al 31 ottobre prossimo, a Palazzo Gradari, in anteprima nazionale. Si tratta della mostra personale di Carlo Tedeschi, già Artista per la pace nel 1991 e riconfermato regista impegnato nella pace e solidarietà dal Premio Borsellino ricevuto nel 2009.



...

Ad ogni problema bisogna trovare una soluzione. E dopo la morte di don Gino Rossini la situazione sacerdotale nell’arcidiocesi è ancora più precaria. E l’Arcivescovo di Pesaro, mons.Piero Coccia, che da anni lancia messaggi di allarme nelle sue omelie sulle crisi vocazionali, sta trovando queste soluzioni con le Unità Pastorali.


...

Prosegue il cronoprogramma di asfaltature del Comune di Pesaro. Dalla prossima settimana, dopo la zona mare si partirà anche in centro. Intanto sono terminati i lavori in strada Fontesecco, a Villa Ceccolini, mentre sono in via di ultimazione le asfaltature in via Adige e viale della Vittoria, tratto tra via Pola e viale Fiume; sempre in giornata è prevista la conclusione anche dei lavori in zona mare, in via Ninchi.


...

“Quello portato alla luce dalla trasmissione di Italia1, ‘Le Iene’, è un sistema profondamente radicato che i vertici aziendali conoscevano da tempo pur permettendone il proliferare". Questo il commento di Andrea Cecconi, deputato pesarese, sui fatti descritti dalla trasmissione televisiva ‘Le Iene’ circa la gestione del trasporto sanitario dell’Area Vasta 1.





...

L’ Associazione socio-culturale e di volontariato “Il Mantello” riparte anche quest’anno con l’attività di aiuto allo studio per ragazzi della scuola media, ed è alla ricerca di nuovi volontari tra giovani e adulti.


...

L'Associazione “Guidobaldo del Monte” (AGDM) e la Parrocchia della Pieve di Candelara organizzano un CONCERTO di musiche corali liturgiche che si terrà alla Pieve di Candelara (Pesaro), 17 ottobre 2015, ore 21.



...

Dopo l'incontro/confronto in Provincia tra il Presidente Tagliolini, i 4 consiglieri Regionali Biancani, Traversini, Talè e Rapa con le 15 associazioni animaliste e ambientaliste del territorio per la salvaguardia del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) in particolar modo dei suoi operatori che da anni svolgono un egregio lavoro, ci era stata promessa un'attenzione particolare atta ad effettuare il passaggio a struttura regionale del Cras di Pesaro, ma soprattutto al mantenimento degli operatori attualmente impegnati nella struttura.



...

Ad aggiungersi alle telecamere già installate nel territorio di Vallefoglia sono stati installati altre 6 telecamere di cui quattro tra Via Belvedere, Via Torricelli e Via Da Vinci zona monte di Montecchio, una a Colbordolo e una a Sant’Angelo in Lizzola realizzando così un consistente sistema di videosorveglianza.





...

"Abbiamo dimostrato che questa è una legislatura costituente, di cui possiamo andare orgogliosi, perché capace di ridisegnare l'architettura costituzionale nell'interesse dei cittadini, dando loro, finalmente, un processo legislativo più efficiente, oltre a rapporti più definiti fra Stato e Regioni".





14 ottobre 2015


...

E’ ricominciato il campionato di basket di serie A e l’Ape Andrea, al secolo Andrea Rinaldi, diverte ancora con la sua presenza gli spettatori dell’Adriatic Arena.


...

Hanno preso il via questa mattina i lavori di asfaltatura in strada Fontesecco (Villa Ceccolini), in particolare il tratto di strada dall'intersezione con strada Torcivia - per circa 350 metri - in direzione Villa Fastiggi.


...

E’ stato presentato martedì 13 ottobre, presso la Sala Rossa della Residenza Comunale, il progetto Musica in Carcere curato da Sonàrt, la scuola di musica nata dall’esperienza dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con la Casa Circondariale di Pesaro e sostenuto dal Comune.


...

Assodato che l'Adriatic Arena è «struttura fondamentale per turismo, sport e sviluppo economico della città», Matteo Ricci ed Enzo Belloni, nella mattinata, ufficializzano quella road map necessaria per candidare l'impianto ad ospitare «qualsiasi tipo di manifestazione dal 2016».


...

Si è tenuta in data odierna presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione presieduta dal Prefetto Luigi Pizzi relativa alle problematiche riguardanti le situazioni di emergenza connesse ai fenomeni idrogeologici ed idraulici nel territorio della Provincia.


...

Sulla nostra penisola correnti umide associate ad un moderato flusso occidentale che ruota attorno ad un minimo ciclonico presente tra le regioni alpine e l'Europa centrale determina una diffusa nuvolosità su gran parte delle regioni centro-settentrionali, associata anche a precipitazioni che assumeranno carattere nevoso lungo l'arco alpino fin verso i 1600-1900 metri nel corso della serata e nella giornata di domani.


...

Carcere e territorio: un patto di solidarietà. La formazione professionale come momento propedeutico all'inserimento lavorativo dei detenuti”. Sabato 3 ottobre il Comune di Pesaro – assessorato alla Solidarietà, l'Agenzia dell'Innovazione, l'associazione Banca del Tempo e l'associazione “A Braccia aperte”, hanno consegnato gli attestati ai detenuti e alle detenute che hanno partecipato ai corsi di formazione professionale nei settori di cucina, ristorazione, abbigliamento, sartoria e manutenzione edile.


...

Anche quest'anno il Comune di Pesaro (Assessorato alla Bellezza) aderisce alla FAImarathon, giunta alla quarta edizione. Domenica 18 ottobre, in 130 città italiane, si terranno iniziative alla “scoperta di un'Italia diversa”, ovvero itinerari e visite (a contributo libero) in luoghi speciali e poco conosciuti, a cura dei volontari dei Gruppi FAI Giovani.


...

L’undici luglio scorso è stato commemorato il ventennale del genocidio di Srebrenica. L’associazione Lutva, che nella ricorrenza era presente alle celebrazioni svoltesi in Bosnia, con le emozioni e riflessioni di quell’esperienza, organizza un incontro pubblico giovedì 15 ottobre alle 18.15, alla biblioteca San Giovanni, dal titolo “Srebrenica 20 anni tra inganno, dolore e speranza”.


...

“Alle Marche serve una legge regionale organica sulle unioni e fusioni dei Comuni”, è stata la proposta del segretario provinciale Pd, Giovanni Gostoli, che venerdì scorso ha incassato il voto unanime della prima Direzione provinciale. Una legge che peraltro c’è in altre regioni perché – sostiene il segretario democrat – “un tema così importante deve avere una programmazione e non può essere affrontato solo in emergenza”.


...

Prenderà il via mercoledì mattina, dalla casa circondariale di Marino del Tronto (Ap), il ciclo di visite del nuovo garante dei detenuti, Andrea Nobili, nei penitenziari marchigiani. L'ombudsman incontrerà i responsabili degli istituti di pena e i comandanti della polizia penitenziaria. Previsti anche colloqui con i singoli detenuti che hanno richiesto un confronto personale con il garante.


13 ottobre 2015