IN EVIDENZA













3 ottobre 2015


...

Guarda al 'Portobello', Matteo Ricci, e dopo lo sblocco dei fondi statali ufficializza l'altro tassello: «Rinasce il Cantiere Navale di Pesaro. Si chiamerà 'Rossini'. L'attività partirà entro la fine dell'inverno». Questa volta il sindaco lo dice affiancato dai rappresentanti della Lisa Group, società controllata da una cordata di investitori stranieri (nel mezzo anche imprenditori inglesi, ndr), concluso il passaggio di proprietà.




...

“Competitività del settore arredamento marchigiano, rilancio della filiera del territorio, nuovi modelli di business per competere a livello globale sono stati i principali argomenti trattati nel corso dell’incontro che si è svolto oggi a Pesaro, presso la sede della COSMOB.


...

“Alimentazione e diabete’’ è il titolo del convegno che si terrà domenica 4 ottobre all’Hotel Cruiser dalle ore 9,00, promosso dal Centro di Diabetologia dell’Ospedale San Salvatore ed in particolare dal suo responsabile dottor Luigi Maggiulli, che ha curato personalmente l’importante incontro.



...

In questi giorni, chiunque passi nelle vicinanze della foce del fiume Foglia, può verificare come di giorno in giorno cresca esponenzialmente il pericolo a causa dell'ostruzione che si è formata, e che inesorabilmente continuerà a crescere se non si interviene per mettere in sicurezza il territorio.




...

La nostra penisola continua ad essere interessata da una struttura depressionaria centrata posizionata tra Corsica e Sardegna che continua a convogliare estesi corpi nuvolosi su gran parte della penisola dovuti al contrasto fra le correnti più umide e miti sud-occidentali e quelle più fresche sopraggiunte nei giorni scorsi.


...

E' la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e i musei di Pesaro si scoprono “family friendly”. Bambini e genitori potranno entrare nei luoghi della cultura della città, per stare bene, scoprire il territorio e la sua storia, stupirsi della bellezza che ci circonda ma che a volte non vediamo più.








...

"Anci Marche chiuderà la sua permanenza all'Expo non prima di aver presentato al mondo Leopardi e Rossini". Con queste parole Romani Carancini, vice presidente di Anci Marche e delegato per Expo, ha introdotto la presentazione dell'iniziativa "Le Marche tra Leopardi e Rossini", spettacolo a cura del Macerata Opera Festival, che si terrà domenica 11 ottobre nel Padiglione Italia dell'Esposizione Universale Mondiale. Il format è quello che ha mietuto enorme successo lo scorso 6 agosto in scena allo Sferisterio.


2 ottobre 2015

...

“La problematica legata al lavoro è sempre più forte a Pesaro e chi ne risente di più sono le coppie separate e divorziate e in particolare i padri, che spesso devono mantenere due famiglie’’. Il responsabile del Centro d’Ascolto della Caritas, Andrea Mancini, analizza con lucidità le emergenze povertà nella nostra città.




...

Domenica tutti con il naso all'insù per ammirare i coloratissimi aquiloni che voleranno sulla spiaggia di Baia Flaminia. Dalle 10 alle 18 è in programma la spettacolare esibizione “Aquiloni sulla Baia” a cura di sei club di aquilonisti: Twister Team di San Benedetto del Tronto, Esperanza de Volar di Recanati, Overkite di Osimo, Club Zeppelin di Campofilone, Terni Fly di Terni e Borea Gruppo Aquilonisti Pesaro.



...

Il progetto Sprar – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e il Progetto Prima Accoglienza, in collaborazione con Arci Pesaro, Vi invitano a partecipare al Corteo in commemorazione del 3 ottobre - Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dei viaggi migratori.





...

Uscito per la Cramps, uno dei marchi più importanti della discografia italiana, l’album sarà presentato con un concerto dal vivo per il finissage della mostra Lo sguardo di Massimo / La creatività nel quotidiano di Massimo Dolcini. Fotografie ceramiche disegni a cura di Ludovico Pratesi.



...

Due giornate di iniziative con scuole e bambini proposte dall’ass. Memoria e dal Comitato cittadino nel territorio comunale per la campagna nazionale di Legambiente.


...

Anche quest’anno si è conclusa l’operazione “Mare Sicuro 2015”, campagna che si pone l’obiettivo di tutelare la sicurezza della balneazione ed il rispetto delle norme sul corretto utilizzo delle spiagge e dei relativi specchi acquei, con lo scopo di salvaguardare la vita umana in mare e l’ambiente marino e costiero.






...

La formazione di un vortice ciclonico attorno alla Sardegna sta richiamando verso la nostra penisola aria umida e molto instabile dai quadranti sud-orientali, che contrastando con le correnti più fresche giunte nei giorni scorsi, determinano la formazione di diffusi corpi nuvolosi specie sul medio-basso Tirreno, associati a precipitazioni anche temporalesche di moderata o localmente forte intensità.