IN EVIDENZA

























2 ottobre 2015

...

“La problematica legata al lavoro è sempre più forte a Pesaro e chi ne risente di più sono le coppie separate e divorziate e in particolare i padri, che spesso devono mantenere due famiglie’’. Il responsabile del Centro d’Ascolto della Caritas, Andrea Mancini, analizza con lucidità le emergenze povertà nella nostra città.




...

Domenica tutti con il naso all'insù per ammirare i coloratissimi aquiloni che voleranno sulla spiaggia di Baia Flaminia. Dalle 10 alle 18 è in programma la spettacolare esibizione “Aquiloni sulla Baia” a cura di sei club di aquilonisti: Twister Team di San Benedetto del Tronto, Esperanza de Volar di Recanati, Overkite di Osimo, Club Zeppelin di Campofilone, Terni Fly di Terni e Borea Gruppo Aquilonisti Pesaro.



...

Il progetto Sprar – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e il Progetto Prima Accoglienza, in collaborazione con Arci Pesaro, Vi invitano a partecipare al Corteo in commemorazione del 3 ottobre - Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dei viaggi migratori.





...

Uscito per la Cramps, uno dei marchi più importanti della discografia italiana, l’album sarà presentato con un concerto dal vivo per il finissage della mostra Lo sguardo di Massimo / La creatività nel quotidiano di Massimo Dolcini. Fotografie ceramiche disegni a cura di Ludovico Pratesi.



...

Due giornate di iniziative con scuole e bambini proposte dall’ass. Memoria e dal Comitato cittadino nel territorio comunale per la campagna nazionale di Legambiente.


...

Anche quest’anno si è conclusa l’operazione “Mare Sicuro 2015”, campagna che si pone l’obiettivo di tutelare la sicurezza della balneazione ed il rispetto delle norme sul corretto utilizzo delle spiagge e dei relativi specchi acquei, con lo scopo di salvaguardare la vita umana in mare e l’ambiente marino e costiero.






...

La formazione di un vortice ciclonico attorno alla Sardegna sta richiamando verso la nostra penisola aria umida e molto instabile dai quadranti sud-orientali, che contrastando con le correnti più fresche giunte nei giorni scorsi, determinano la formazione di diffusi corpi nuvolosi specie sul medio-basso Tirreno, associati a precipitazioni anche temporalesche di moderata o localmente forte intensità.



1 ottobre 2015

...

Si arricchisce il calendario di Notre Dame de Paris: dopo le prime date annunciate (Milano, Napoli e Firenze) si aggiungono ora altre tre città dove l’opera moderna più famosa al mondo farà tappa nel 2016, dopo 4 anni di sosta.



...

Nuovo intervento del Comune di Pesaro per rimuovere il sedimento ghiaioso che ostruisce la foce del fiume Foglia e garantire il transito dei natanti. L'operazione di rimozione dovrebbe iniziare entro pochi giorni. Un intervento simile era già stato attuato, sempre dal Comune, lo scorso aprile, ma ora il problema si è ripresentato.





...

C’è un evento che da ben 48 anni dà il via all’autunno e porta in tavola i suoi meravigliosi prodotti: è la Mostra Micologica Regionale – Festa del Fungo di San Sisto che fino al 4 ottobre permetterà ai visitatori del caratteristico comune del Montefeltro di scoprire il mondo della micologia attraverso convegni, escursioni, concorsi, serate di degustazione, spettacoli e, naturalmente, l’apertura dell’atteso mercato del fungo e dei prodotti tipici locali.


...

Il 28 settembre si è celebrato l'ennesimo matrimonio con la prepotenza, l'arroganza e il pressapochismo. Si è giunti, infatti, a dichiarare uniti servizi che sono sconosciuti ai più e non si sa proprio se e cosa diventeranno mai.


...

L’iniziativa “Nutrirsi bene, nutrirsi tutti” si svolge il 3 e 4 ottobre 2015 migliaia di volontari in circa 500 piazze in tutta Italia, evento di sensibilizzazione e raccolta fondi . Il Comitato Provinciale di Pesaro – Urbino per UNICEF sarà presente con i suoi volontari anche a Pesaro e Fano. Ecco dove:





...

l prossimo 2 ottobre si terrà l’ultimo incontro tra Associazioni di categoria e gli Assessori Delle Noci e De Regis sul piano spiaggia dove l’argomento da discutere dovrebbe essere l’orario di chiusura dei “ristoranti degli stabilimenti balneari”.



...

Chiuso il primo round di confronto al Mef sulla legge di stabilità tra governo e direzione Anci, Matteo Ricci vira al Viminale. In agenda, nel pomeriggio di ieri, c'è l'incontro con Gianpiero Bocci, sottosegretario dell'Interno con delega agli enti locali. Sul tavolo il chiarimento sul parere negativo del ministero in merito alla fusione San Fermo-Cavallasca, nel Comasco, rispetto ai benefici sul patto di stabilità. Vertice che dura il tempo di un lampo perché...il famoso parere circolante, in realtà, non c'è.


...

Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di lunedì 28 settembre l'ordine del giorno riguardante la “sensibilizzazione sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra uomini e donne”. Il documento, presentato dalla consigliera Chiara Panicali, è stato condiviso da tutte le componenti della commissione Donne Elette del Comune di Pesaro.