IN EVIDENZA





















28 febbraio 2015



...

Si ricomincia. Chiusa la parentesi per la Beko Final Eight, ora si tirerà avanti senza soste fino alla fine del campionato, e da questa resuscitata Vuelle ci si attendono chiare conferme in positivo dopo la prodigiosa vittoria contro Reggio Emilia.


...

'È il momento di aprire una fase nuova, più vicina ai cittadini e alle esigenze dei territori, capace di intercettare la voglia di cambiamento che chiedono le comunità. Serve concretezza, trasparenza e partecipazione alle scelte.







...

Con lo svolgimento del Campionato Regionale si è conclusa la stagione indoor della Sagitta Arcieri Pesaro. Presenti a Camerino, per i contendersi i titoli regionali di categoria e assoluti, oltre duecento arcieri tra categorie giovanili e seniores.


...

Partito il progetto #culturiamo promosso dal Centro servizi volontariato Marche con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili e la partecipazione del volontariato: in 8 istituti superiori della regione laboratori di intercultura, stage, percorsi tematici per studenti, ma anche occasioni formative per docenti e volontari.



...

La campagna elettorale ormai sta volgendo al termine. Intendo rimarcare che si è svolta in un clima di sostanziale rispetto anche se ci sono stati degli episodi che non depongono a favore di una competizione democratica.





...

Nell'area ex Amga si chiudono le operazioni legate al campionamento del gas, sotto gli occhi del sindaco Matteo Ricci e dell'assessore Rito Briglia, sul posto di prima mattina. Tecnicamente è la fine della «campagna di monitoraggio dei gas interstiziali del sottosuolo. Ora l'Arpam esaminerà i dati – spiega Briglia -. Poi ci comunicherà i risultati, che attendiamo per proseguire con i passi successivi».


...

Nella mattinata odierna il Comandante del Porto di Pesaro, Capitano di Fregata (CP) Angelo CAPUZZIMATO, ha convocato presso la sede della Guardia Costiera i rappresentati di categoria del ceto peschereccio operanti nell’ambito del Compartimento Marittimo.


27 febbraio 2015


...

Dopo il successo dell'edizione 2014, chiusa con oltre 70 mila presenze, da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2015 torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity.


...

Da lunedì 2 marzo, il Servizio formazione e lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino inizierà l’aggiornamento della propria banca dati per individuare i disoccupati effettivi, cancellando tutti coloro che negli anni si erano iscritti presso i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino o i Punti InformaLavoro per motivi diversi dall’effettiva necessità di un’occupazione (ticket sanitari, accesso a graduatorie a valenza sociale ecc.).





...

“Stupisce e sbigottisce che la senatrice Camilla Fabbri sia stupita e sbigottita nei confronti della Regione Marche, quando tutta la documentazione sull’emergenza maltempo è stata inviata a Roma e i tecnici del dipartimento della Protezione civile hanno già effettuato i previsti sopralluoghi nelle aree più devastate. Ma di cosa stiamo parlando? Sarebbe bastata una semplice telefonata agli uffici regionali, piuttosto che un’interrogazione, per verificare che la Regione ha ultimato velocemente l’istruttoria preliminare per il ripristino del danni causati dal maltempo di inizio febbraio”.








...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.



...

Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente, la Regione Marche è il territorio con la maggior concentrazione di amianto in ambito nazionale con riferimento all’anno 2013. Un dato preoccupante che da una parte certifica la realtà con la quale siamo costretti a convivere tutti i giorni (l’evidente presenza di eternit sugli edifici privati e pubblici) e dall’altra testimonia gli scarsi risultati ottenuti in tema di bonifica e smaltimento in oltre vent’anni dalla messa al bando del pericoloso materiale.


...

Nel girone C (poule promozione) del campionato femminile troviamo 5 squadre racchiuse in tre punti (Blu Volley Pesaro, Yes We Can, Metal Fly Montemaggiore, Volley Urbania ed Edil Galli). Nel campionato maschile, a due giornate dal termine, troviamo al comando Pallavolo Frontone e ad una sola lunghezza Jumpers Volley Urbania.


...

Dopo il rinvio della scorsa settimana per motivi di salute, venerdì pomeriggio si svolgerà l'incontro con MAGDI CRISTIANO ALLAM A PESARO - Venerdi 27 febbraio alle ore 18.00 presso la sala rossa del Comune di Pesaro in Piazza del Popolo.


...

La parola Judo, scritta in giapponese, deriva dall'unione di due ideogrammi: "ju" indica la cedevolezza, "do" significa via, o anche vita. La leggenda racconta che moltissimi anni fa un monaco esperto di arti marziali notò, durante una fortissima nevicata, che i rami degli alberi più grandi e forti si spezzavano, sotto il peso della neve, mentre quelli molto più esili del salice si piegavano e la neve scivolava via.