Valutazione impatto ambientale, sospeso il procedimento per l'ampliamento del Capo Est

Capo Est 1' di lettura 29/06/2014 - Nella Conferenza di servizi del 25 giugno l'Amministrazione comunale di Gabicce Mare ha deciso, in accordo con l’Ente Parco, di sottoporre alla procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale) il progetto di ampliamento presentato dalla società Albergo Capo Est Srl, ottenendo la sospensione del procedimento in attesa degli esiti della procedura di VIA a seguito dei pareri degli Enti coinvolti (Comune, Provincia, Ente Parco, Sovrintendenza).

E' utile precisare che la previsione urbanistica di Piano indicata dal Comune di Gabicce Mare, in accordo con l’Ente Parco, non consentiva alcun incremento di superficie o volume della struttura alberghiera “Capo Est”, ma solo la possibilità di ristrutturazione del complesso, come risulta da tutti gli atti amministrativi prodotti durante l’iter di discussione e adozione del Piano.

In aggiunta l’Amministrazione comunale confermava tale volontà rigettando l’osservazione della società “Capo Est” che richiedeva un incremento volumetrico pari al 20% della struttura esistente, parere ulteriormente confermato in sede di IV Commissione regionale prima dell’approvazione finale del Piano da parte della Regione Marche.

Il Consiglio Regionale in fase di approvazione ha accettato invece in toto il contenuto dell'osservazione presentata dalla società “Capo Est”, consentendo un aumento edificatorio della cubatura esistente per circa mc. 3.400, ribaltando completamente le scelte di pianificazione sia del Comune che dell’Ente Parco.

Considerato che l’intervento riguarda un’area di straordinario pregio ambientale e paesaggistico e di alta percezione visiva, il Comune si riserverà una valutazione approfondita del progetto e dei suoi effetti sul territorio verificandone la compatibilità paesaggistica, coerentemente con quanto già espresso dalla Sovrintendenza, con una nota inviata alla Regione Marche durante le fasi conclusive di approvazione del Piano dell’Ente Parco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2014 alle 09:46 sul giornale del 30 giugno 2014 - 1932 letture

In questo articolo si parla di pesaro, gabicce mare, Parco San Bartolo, vallugola, notizie pesaro, Comune di Gabicce Mare, Capo Est

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6xM