Rassegna Libri 2014: Luciano Canfora presenta La crisi dell'utopia

libri 2' di lettura 25/06/2014 - Venerdì 27 giugno, alle 16.30, nell’Auditorium di palazzo Antaldi gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (piazza Antaldi 2) Luciano Canfora presenterà, con Federico Condello, il suo libro più recente, La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone, pubblicato quest’anno da Laterza.

Si inaugura così la rassegna Libri 2014 del Salone della Parola, il “festival della filologia”, giunto alla quinta edizione, che fin dal 2012 si distribuisce in diversi momenti lungo un calendario esteso oltre un semestre, inaugurato a maggio con il Canone dei professori .

Questo libro ha al centro una commedia di Aristofane il commediografo, irriducibile – forse più di qualunque altro in quell’arte – a schemi preconcetti e a schieramenti partitici. La sua commedia, Le donne all’assemblea, ha di mira un progetto di riforma radicale della società che trova rispondenza con sorprendente puntualità nel nucleo più audace della Repubblica di Platone. Nella commedia, Aristofane ridicolizza l’idea che si possano mettere in comune le ricchezze e le relazioni sessuali; al contrario Platone ne fa l’oggetto di uno dei suoi dialoghi più importanti e influenti. È un conflitto paradigmatico sull’utopia, sulla possibile costruzione dell’uomo nuovo, sulla realizzabilità di un assetto sociale totalmente innovativo, fondato – secondo l’intuizione platonica – sulla proprietà collettiva, o meglio sulla negazione della proprietà, e sulla cancellazione dell’istituto familiare con tutto il suo carico di egoismi. Più in generale, su una palingenesi complessiva di cui l’‘uomo nuovo’ è o dovrebbe essere il risultato.

La rassegna proseguirà mercoledì 8 luglio, alle 21.15 nella corte della Biblioteca Oliveriana (nel Museo Archeologico in caso di maltempo), con la presentazione da parte di Enrico Capodaglio e Paolo Teobaldi, di una raccolta di testi di Mario Luzi, pubblicata quest’anno da istmi di Urbania.

Il calendario completo qui di seguito.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. L’iniziativa si realizza con il patrocinio e la collaborazione di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” .

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it - www.oliveriana.pu.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2014 alle 07:50 sul giornale del 26 giugno 2014 - 1466 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, ente olivieri, Biblioteca Oliveriana, Luciano Canfora, Rassegna Libri 2014, La crisi dell'utopia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6k8





logoEV
logoEV