Meteo: tornano rovesci e temporali anche di moderata intensità

Geometeo situazione meteo 26 giugno 2014 2' di lettura 26/06/2014 - Mattinata con cielo variabile o parzialmente nuvoloso ma dal primo pomeriggio tornano i rovesci e temporali a tratti moderati specie sui settori centro-settentrionali!!! ATTENZIONE NEL POMERIGGIO A NUBIFRAGI SULLE COLLINE E AREA COSTIERA TRA GABICCE E ANCONA!! Per tutti i dettagli delle prossime ore e la tendenza per i prossimi giorni leggi l'articolo...

Anche oggi ci attende una giornata all’insegnata dell’instabilità che nel pomeriggio interesserà gran parte della regione con rovesci e temporali a tratti anche di moderata intensità.

L’afflusso di correnti più fresche e umide in quota associate ad un blando minimo presente sul Mar Ligure, ha determinato già nella giornata di ieri la formazione di diffusi nuclei temporaleschi su gran parte della penisola, che localmente come sulla Romagna e sulla Lombardia hanno assunto anche forte intensità. Attualmente nuovi sistemi temporali si stanno sviluppando sia sul Mar Ligure, andando ad interessare nelle prossime ore la Toscana e l’Emilia Romagna, sia sul basso Mar Tirreno muovendosi in direzione delle regioni centrali.

Sulle Marche in queste ore il cielo si presenta da variabile ad irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti stratificati sull’ascolano e fermano, mentre schiarite a tratti ampie sono presente sulle aree costiere del pesarese e anconetano. Grazie ai fenomeni che nella giornata di ieri hanno determinato accumuli localmente oltre i 20 mm sul centro-nord della regione e grazie all’afflusso di aria più fresca le temperature minime sono diminuite di diversi gradi oscillando tra i +14/+16 gradi dei settori interni e collinari ai +17/+19 gradi della costa.

A partire dal tardo mattino ci attendiamo un nuovo sensibile peggioramento delle condizioni meteo con nubi cumuliformi in evoluzione a partire dall’appennino dove tenderanno a svilupparsi nuclei temporaleschi in rapido movimento verso i settori collinari e costieri. Nel pomeriggio quindi rovesci e temporali a tratti diffusi interesseranno maggiormente il settore centro-settentrionale della regione, con precipitazioni anche a carattere di nubifragio specie sulla fascia collinare e costiera del pesarese al confine con la Romagna.

Le temperature massime a causa della nuvolosità e dei venti più freschi occidentali non supereranno i +26/+28 gradi con valori che comunque si manterranno attorno alla media del periodo. Questa fase instabile sarà in via di risoluzione a partire dalla giornata di sabato quando il ritorno anche se temporaneo dell’alta pressione determinerà un fine settimana all’insegna della stabilità con clima caldo di stampo prettamente estivo.

A cura di: Francesco Cangiotti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2014 alle 10:18 sul giornale del 26 giugno 2014 - 1706 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, situazione meteo, meteo pesaro, meteo marche, temporali, news meteo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6pw





logoEV
logoEV