Meteo: oggi caldo in accentuazione, ma domani nuovo peggioramento

Temporale, maltempo, pioggia 1' di lettura 24/06/2014 - La situazione barica europea ha visto, nelle ultime ore, la discesa di una blanda saccatura nord-atlantica tra la penisola iberica ed il Mediterraneo occidentale che ha favorito l'afflusso di correnti moderatamente calde da sud-ovest in direzione del centro-sud italiano, compresa la nostra regione.

Nel corso della giornata odierna tale configurazione tenderà ulteriormente ad accentuarsi con l'afflusso caldo che causerà un ulteriore incremento termico sul nostro territorio, grazie all'effetto favonio indotto dalla catena appenninica rispetto a queste correnti, in particolare tra pesarese e anconetano.
Un blando campo antiticlonico garantirà ancora tempo relativamente stabile con solo locali velature transitorie, specie nel settore centro-settentrionale.
La ventilazione risulterà in genere moderata da sud-ovest nelle zone interne o localmente da sud-est in quelle costiere.

DOMANI SI CAMBIA PAGINA

La giornata di domani, mercoledì 25 giugno, vedrà lo spostamento della saccatura iberica verso la nostra penisola che determinerà un incremento generalizzato dell'instabilità sull'Italia, in particolare al centro-nord.
Tale peggioramento interesserà anche la nostra regione, con rovesci anche temporaleschi che si potranno verificare un po' sull'intero territorio, specie tra pesarese e anconetano.
Le temperature tenderanno a diminuire nella seconda parte della giornata, in particolare dalla sera, grazie alla rotazione delle correnti che si disporranno da ovest nord-ovest.

A cura di: Alessio Casagrande






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2014 alle 11:04 sul giornale del 24 giugno 2014 - 1764 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo pesaro, meteo marche, news meteo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6iL





logoEV