Le Ricette della Nonna: Ciambella al profumo di limone

Le Ricette della Nonna: Ciambella al profumo di limone 12/02/2014 - La scorza dei limoni è molto aromatica e il succo è ricco di sapore, ideale per un tè caldo, accompagnamento ideale per questa deliziosa ciambella.

Ottima merenda, anche da portare a scuola.

Per questa ricetta ho utilizzato i limoni di Anteo, fornitore ufficiale del Gas di cui faccio parte: sono biologici, profumatissimi e pieni di sapore, direttamente dall’Azienda Vigna del Principe in Sicilia. Per ordinare la vostra cassetta di limoni biologici (e non solo: arance, pompelmi, olio, mandorle, ecc) potete contattarlo direttamente alla mail info@arancerossefrancofonte.it o visitare il suo sito: http://www.arancerossefrancofonte.it/

INGREDIENTI

3 uova
3 bicchieri di farina 00
2 bicchieri di zucchero semolato
1 bicchiere di latte fresco
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Mescolare con una frusta a mano zucchero e uova. Unire il latte, l’olio, la scorza, il succo di limone e il sale, un po’ per volta, sempre mescolando. Aggiungere la farina e il lievito, continuando a mescolare.

Ungere con il burro uno stampo rotondo per torte di circa 26 cm di diametro, infarinarlo, eliminare la farina in eccesso e versarvi l’impasto. Sbattere lo stampo leggermente sul piano di lavoro, per livellare e per eliminare bolle d’aria.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Togliere dal forno, testare la cottura (inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce asciutto significa che la torta è cotta) e far raffreddare.

Sformare la ciambella su una gratella per dolci e far raffreddare completamente.

Servire.







Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2014 alle 07:00 sul giornale del 13 febbraio 2014 - 4568 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, dolci, ricette dolci, limoni, Le Ricette della Nonna, ciambella, limone, ciambella limone, dolce merenda, arance rosse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Yne

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Ricette della Nonna