Premio letterario nazionale 'Io Racconto' da quest’anno a Pesaro con tanti eventi

Presentazione Premio letterario nazionale “Io Racconto” a Pesaro 05/08/2013 - Ideato nel 2008 dall’agenzia “Assopiù” di Firenze, arriva nella città di Rossini grazie al responsabile di Show Village/Pesaro Village Paolo Pagnini. Scadenza 30 settembre. Premiazione dal 22 al 24 novembre.

E’ stato presentato nella sala giunta della Provincia il Premio letterario nazionale “Io Racconto”. Ideato nel 2008 e gestito fino al 2011 dall’agenzia “Assopiù” di Firenze (città nella quale si sono tenute le premiazioni), il concorso approda da quest’anno a Pesaro grazie all’iniziativa del responsabile di Pesaro Village/Show Village Paolo Pagnini che, pur mantenendo la collaborazione con “Assopiù”, ha trovato nell’agenzia pesarese di incoming turistico ed eventi “Esatour” un prezioso alleato.

Si tratta di un concorso prestigioso, a partecipazione gratuita, che nelle precedenti edizioni è arrivato a superare i 1500 iscritti. Si partecipa inviando esclusivamente on line (www.ioracconto.it) non più di un’opera per ciascuna delle tre categorie narrativa, poesia e fotografia, differenziate a seconda dell’età in junior (under 18) e senior. Narrativa e poesia sono a tema libero, per la fotografia il tema è “Amore e non amore”. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 30 settembre.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia Matteo Ricci, il coordinatore generale del concorso Paolo Pagnini, Francesca Carboni di Esatour ed il fotografo Lorenzo Di Loreto.

“Questo premio – ha detto Matteo Ricci – è una delle iniziative più interessanti che il nostro territorio si appresta ad ospitare. Siamo contenti di collaborare, ci sono già oltre duecento iscritti, vuol dire che sono molte le persone che hanno voglia di raccontare delle storie, delle emozioni”.

“La grande novità dell’edizione 2013 – ha spiegato Paolo Pagnini - è l’allestimento, attorno alla cerimonia di premiazione, di un vero e proprio week-end, dal 22 al 24 novembre al Baia Flaminia Resort, con readings corner, presentazioni di libri e progetti cinematografici come ‘Un indovino ci disse’ di Mario Zanot sul libro di Tiziano Terzani, incontri con editori, workshop di scrittura e fotografia, proiezioni delle foto in concorso e fuori concorso, visita esclusiva e guidata “Una notte al Castello” in collaborazione con il Comune di Gradara, ente patrocinatore insieme alla Provincia di Pesaro e Urbino e al “Circolo della Stampa” di Pesaro, speech ‘Un cavallo più veloce – creatività e tecnologia’ a cura di d_Vulgare, e tanto altro”.

Attorno al Premio “Io Racconto”, Paolo Pagnini (www.paolopagnini.it) sta riunendo un gruppo di straordinari collaboratori tra cui il fotografo di fama internazionale Lorenzo di Loreto (www.lorenzodiloreto.com), l’organizzatrice di eventi Cristina Zangheri, lo scrittore Antonio Dini (autore di libri di tecnologia, collaboratore de “Il Sole 24Ore” e di Macitynet che per l’occasione presenterà il suo e-book “Scrivere con iPad”), il “Marchigiano dell’anno 2013” Francesco De Benedittis, compositore, insegnante di musica e autore di canzoni tra cui “L’essenziale” (vincitrice di Sanremo 2013 cantata da Marco Mengoni) e “Sotto Casa” (con Max Gazzè), Settimio Perlini, fondatore di Macitynet, Giovanna Giuffredi, CEO di Life Coach Italy e tanti altri personaggi della cultura, dello spettacolo, dell’informazione e della tecnologia.

Sul fronte delle partnership tecniche e commerciali, adesione è stata assicurata da “Med Group” di cui fa parte Med Store Pesaro concessionaria Apple (www.medstorepesaro.it, “Life Coach Italy” (www.lifecoachitaly.it), Macitynet (www.macitynet.it) e dal progetto culturale d_Vulgare (www.divulgare.info).

SITO – www.ioracconto.it (costantemente aggiornato anche con l’elenco degli iscritti al premio)
PROFILO FB – www.facebook.com/premioioracconto (già raggiunto il limite di 5.000 amici)
PAGINA FAN – www.facebook.com/IoRacconto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2013 alle 11:10 sul giornale del 06 agosto 2013 - 2105 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, concorso, matteo ricci, provincia di pesaro e urbino, presentazione, provincia pesaro urbino, premio letterario nazionale, io racconto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Qk8





logoEV