Il Professor Roberto Bertinetti presenta il romanzo 'Le due città' di Charles Dickens

Romanzo 'Le due città' di Charles Dickens 2' di lettura 05/03/2013 - Sabato 9 marzo, alle 17,30 presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il Professor Roberto Bertinetti presenta il romanzo “Le due città” di Charles Dickens.

Con oltre duecento milioni di copie vendute nell’arco di un secolo e mezzo "Le due città" è il romanzo maggiormente letto e apprezzato nel mondo, in particolare nei paesi di lingua inglese.

Le cause della Rivoluzione francese e, soprattutto, le sue sanguinose conseguenze offrono a Dickens lo spunto per costruire una trama dagli intensi toni drammatici, dove la rivoluzione è il simbolo di ogni sconvolgimento degli assetti istituzionali a causa dell’egoismo o della miopia delle classi dirigenti.

Dickens utilizza la vicenda allo scopo di chiarire ai lettori la migliore strategia per mantenere la pace sociale, evitando gli orrori e i traumi di una possibile rivoluzione. Il romanzo, ancora poco noto in Italia, è stato di recente riproposto dalla casa editrice Bur, nella traduzione di Beatrice Boffito Serra: il Professor Bertinetti ne ha curato la raffinata e freschissima prefazione.

Roberto Bertinetti è docente di Letteratura inglese all’Università di Trieste e scrive per “Domenica”, il supplemento culturale del Sole 24 Ore, per “il Venerdì di Repubblica”, “il Messaggero” e la rivista “il Mulino”. Tra i suoi volumi, Le rovine circolari: immagini dell'artista nel XIX secolo, Virginia Woolf, l’avventura della conoscenza, Ritratti di signore. Saggio su Jane Austen, Verso la sponda invisibile. Il viaggio nella letteratura inglese da C. Dickens a V. Woolf, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea. Il suo ultimo libro, pubblicato da Einaudi, è Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai. Ancora per Einaudi ha curato di recente nuove edizioni di Ragione e sentimento e di Persuasione di Jane Austen; per Fazi, la prima traduzione in Italia di Doppia menzogna di William Shakespeare; per Bur Rizzoli, i Romanzi di Virginia Woolf, una raccolta di pagine inedite in Italia sulla letteratura della stessa Woolf (Consigli a un aspirante scrittore).

L’incontro è organizzato dagli “Amici della Biblioteca Oliveriana”, in collaborazione con la stessa Biblioteca, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro e con il contributo della Banca delle Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2013 alle 17:51 sul giornale del 06 marzo 2013 - 1348 letture

In questo articolo si parla di cultura, romanzo, Biblioteca Oliveriana, le due città, charles dickens

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ket





logoEV
logoEV