Ciclo di conferenze: il tema sarà 'Una parola sul modello del silenzio'

biblioteca San Giovanni Pesaro 1' di lettura 26/04/2012 - Iniziata lo scorso venerdì con il prof. Stefano Bartolini dell’università di Siena con temi legati all’economia ed all’attualità, il ciclo di conferenze “Il filosofo e la natura” prosegue venerdì 27 aprile – sempre alle ore 21 e sempre alla biblioteca San Giovanni di Pesaro – con la poetessa Mariangela Gualtieri ed il commediografo Cesare Ronconi, entrambi creatori ed animatori del “Teatro Valdoca”.

Il tema della serata sarà “Una parola sul modello del silenzio”: natura come essenza più che cornice, come coappartenente alla creazione stessa dell’invenzione poetica; rappresentazione teatrale degli elementi della natura, dell’animalità, della forza, del senso del limite; naturale è l'anima stessa del divino, fonte e ispirazione di paesaggi riconciliati, di orizzonti tersi. “Il filosofo e la natura” proseguirà con altre due conferenze: venerdì 4 maggio con il prof. Karl-Ludwig Schiebel dell’Agenzia utopie concrete sul tema “Uno stile di vita capace di futuro” e venerdì 11 maggio con il prof. Luigi Alfieri dell’università di Urbino, “Natura senza naturalismo”.

L’intero ciclo è organizzato dall’associazione ambientalista “La Lupus in Fabula”, in collaborazione con il Comune di Pesaro – assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’università degli Studi di Urbino e con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato. Al termine delle conferenze vengono trasmessi estratti da composizioni eco-acustiche del M° David Monacchi del conservatorio Rossini. Presenta e modera il prof. Mauro Bozzetti, Università di Urbino Info: www.lalupusinfabula.it Flavio Angelini 334.3115150.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2012 alle 15:09 sul giornale del 27 aprile 2012 - 892 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, biblioteca, Comune di Pesaro, vivere pesaro, biblioteca san giovanni, eventi pesaro, notizie pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yhk