Animal House mette in mostra la storia del canile

 “Il canile comunale: ieri, oggi e domani” promossa dall’associazione Animal House onlus 2' di lettura 12/04/2012 - Da sabato 14 a domenica 22 aprile presso la Piccola Galleria Comunale in via Branca a Pesaro la mostra “Il canile comunale: ieri, oggi e domani” promossa dall’associazione Animal House onlus: una carrellata di foto e filmati che ripercorrono l’evoluzione della struttura e l’impegno dei volontari, dagli anni ’90 a oggi.

Una lunga storia fatta d’amore, cure e tutela dei diritti dei cani. È quella che da anni lega l’associazione di volontariato Animal House al canile municipale di Pesaro, al centro della mostra intitolata “Il canile comunale: ieri, oggi e domani”, allestita dalla onlus presso la Piccola Galleria Comunale S. Domenico di via Branca 5, e aperta da sabato 14 a domenica 22 aprile dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (ingresso libero)

. In esposizione una carrellata di foto e di filmati che ripercorrono la storia della struttura e della sua evoluzione in positivo, grazie soprattutto all’impegno e agli sforzi dei volontari dell’associazione, che dal 1996 gestisce una parte del canile di S. Veneranda – il rifugio sottostante il canile sanitario – provvedendo alla cura ed al mantenimento dei cani ospiti, al momento circa 120.

L’iniziativa è animata dal molteplice obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche del randagismo e all’impegno in favore degli animali abbandonati, far conoscere la realtà del canile e richiamare nuovi volontari, promuovere le adozioni dei cani ospitati, come sempre all’insegna del motto associativo “con poco puoi fare molto”.

L’associazione promotrice, Animal House onlus, nasce nel 1991 su iniziativa dell’attuale presidente, Francesca Binda, che già dal 1985 si era impegnata per curare e salvare i cani all’interno del mattatoio, fino a raggiungere un accordo con l’Usl ed il Comune per sospenderne l’abbattimento, ancor prima dell’entrata in vigore della legge nazionale (1991), accollandosi il loro mantenimento. Dal 1991 al ’96 il Comune ha messo a disposizione il terreno e un vecchio fabbricato per accogliere i cani provenienti dal mattatoio in località Madonna del Monte (S. Veneranda), area sulla quale sono poi stati realizzati gli attuali canili comunali: negli anni l’associazione si è presa cura di oltre 900 cani e del loro affido oltre che a rendere funzionale l’area con cucce e recinti. Dal 1996 Animal House gestisce la struttura del rifugio comunale e promuove anche diverse attività collaterali come “Canile in festa”, giornata di festa all’interno della struttura con il coinvolgimento di scuole, anziani e persone disabili, e la gara di bellezza canina “Cane di razza è bello…meticcio è meglio”, organizzata annualmente in agosto.

Per info 0721-283486 oppure animalhouseonlus@gmail.com


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2012 alle 20:06 sul giornale del 13 aprile 2012 - 1459 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, pesaro, associazione, mostra fotografica, canile pesaro, cani pesaro, il canile comunale: ieri, oggi e domani, animal house onlus, canile santa veneranda, Piccola Galleria Comunale S. Domenico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xHw