29 agosto 2011




...

Liste Civiche Marche, cui aderisce anche LiberixPesaro, ha lanciato un appello a tutte le liste civiche della provincia, affinché facciano fronte comune contro la scelta prospettata di costruire il nuovo ospedale unico Azienda Marche Nord a Fosso Sejore.




...

Mentre a Pesaro nella “Festa Democratica Nazionale” impazza anche la riflessione tra laicità e anima cattolica del PD, a Madrid con la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, chi pensava che con la scomparsa del carisma di Giovanni Paolo II sarebbe finita anche la mobilitazione di massa dei giovani cattolici, o chi credeva che fosse solo questione di “culto della personalità”, si sbagliava.


...

Secondo prestigioso appuntamento, domenica 28 agosto, al Jazz Village 2011, lo spazio dedicato alla musica afroamericana all’interno della Festa Democratica Nazionale in corso di svolgimento a Pesaro. 


...

Lunedì 29 agosto è la lotta alla corruzione e la promozione dell’etica pubblica ad aprire lo scenario politico della quarta edizione della Festa Democratica Nazionale. Alle ore 18, nella Sala dibattiti di Piazza del Popolo, Andrea Orlando, responsabile Giustizia PD, Andrea De Maria,responsabile Pd delle nuove riforme dell'organizzazione e della comunicazione politica, l’ avvocato Emilio Ricci, l’onorevole Pd Donatella Ferranti e Maria Fortunata Incostante, senatrice Pd presenteranno le proposte del Partito Democratico in merito alla “lotta alla corruzione e promozione dell’etica pubblica”. 



...

Prende il via lunedì 29 agosto alle 16 nella palestra Activa di Villa Fastiggi la stagione 2011/2012 della Scavolini Pesaro. Visti gli impegni in nazionale di numerose colibrì, al raduno saranno presenti solo quattro atlete: Monica De Gennaro, Elisa Manzano, Lulama Musti De Gennaro e Giulia Agostinetto.


27 agosto 2011

...

Leggiamo con interesse gli articoli apparsi sui quotidiani locali sulle difficoltà sollevate dai dipendenti di Croce Italia Marche e sentiamo l’obbligo di rimarcare che, da ben 3 anni oramai, noi della Croce Rossa Italiana urliamo - nel totale disinteresse delle Istituzioni Regionali - la nostra denuncia per la situazione, assolutamente anomala, relativa alla gestione ed organizzazione dei trasporti sanitari: non è pensabile di mantenere ostinatamente e pervicacemente in piedi un sistema che per 17 anni ha imperato nella sola provincia di Pesaro e Urbino e che, sinceramente, fa sorgere tali e tanti interrogativi ai quali - forse - qualcuno dovrebbe finalmente dare risposte.






...

Il cibo di strada, ovvero la riscoperta di una tradizione. Quella dell’andare mangiando per mercati, piazze e vicoli dei centri storici. Ingredienti spesso semplici, preparazioni fantasiose. Una cucina che nasce povera e viene oggi riproposta in chiave internazionale e all’insegna della qualità delle materie prime e della valorizzazione degli abbinamenti eno-gastronomici. 35 diverse parti d’Italia, d’Europa e del mondo rappresentate con più di 120 specialità. Inoltre laboratori, dimostrazioni, esibizioni di cucina in strada nel contesto più naturale e più proprio, quello della Festa Democratica Nazionale, nel centro di Pesaro.


...

Si terrà sabato 27 agosto la veleggiata delle barche d'epoca organizzata dalla Mariegola delle Romagne - Tenza di Cattolica e Gabicce Mare in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, il Comune di Cattolica, il Museo della Regina e l'Associazione Vele d'Epoca. La suggestiva veleggiata si svolgerà nello specchio di mare tra il vecchio Fortino di Gabicce e il Parco Le Navi di Cattolica.


...

L’estorsione ormai corre su internet e smartphone. Addio a vecchie buste e ritagli di giornali. Giovedì al termine di una articolata attività d’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Gabicce e coordinata dalla Procura di Pesaro, è stato arrestato in flagranza di reato M.B., diciannovenne di Rimini, incensurato, poiché ritenuto il responsabile di una serie di richieste estorsive ad un imprenditore di Gabicce.


...

Sulla localizzazione del nuovo ospedale a Fosso Sejore il sindaco di Pesaro dichiara che è indifferente un’area o l’altra se distano a poche centinaia di metri di distanza e che il percorso avviato dalle Fondazioni non è ordinario ma è il più efficace.


...

Ultimo appuntamento di Musicae Amoeni Loci, festival di musica antica organizzato dal coro polifonico Jubilate di Candelara. Il festival di musica antica in colline e castelli domenica consumerà l’ultimo atto dell’ottava edizione. A Urbino, al museo della Città di palazzo Bonaventura Odasi situato in via Valerio, 1, alle 11 del mattino è in programma “Bach nel salotto di Federico”, concerti per 1 e 2 clavicembali del compositore tedesco. 


...

La recente ed ulteriore manovra di risanamento dei conti pubblici varata dal Governo con l'imponente sforbiciata alle casse degli enti locali crea di fatto anche per Pesaro una situazione di allarme perchè mette a rischio una serie di servizi fondamentali come quelli per il sociale portando il paese nell’abisso di una disuguaglianza ancora più dilagante. 


...

Gli screzi tra cittadini, vicini di casa o di ombrellone che sia al bar o in un parcheggio sono all’ordine del giorno, come i recenti fatti di cronaca che hanno visto per protagonisti dei napoletani, fatti senza alcuna rilevanza politica, ma senza dubbio non tollerabili che hanno dato da fare al solito leghista di turno.


...

Dal 27 agosto all’11 settembre - in occasione della Festa Nazionale Democratica, manifestazione che richiamerà in città un pubblico numeroso da tutto il territorio nazionale - i Musei Civici ampliano l’orario di apertura e saranno visitabili anche la sera.


...

Come ogni anno, YouDem Tv, l'emittente televisiva del Partito Democratico, sarà la televisione ufficiale della Festa Democratica nazionale che si svolgerà a Pesaro da domani sabato 27 agosto a domenica 11 settembre. YouDem Tv seguirà in diretta tutti i dibattiti che si svolgeranno presso lo spazio dibattiti centrale di piazza del Popolo, sia quelli del pomeriggio sia quelli serali, compreso il format "Vita: istruzioni per l'uso" che ogni giorno concluderà il ciclo di appuntamenti quotidiani.


...

Che il P.D. organizzi una festa più o meno grande a me poco interessa, anzi se ci saranno dibattiti interessanti e non strumentali sarò anche lieto di parteciparvi come uditore. Di certo però come consigliere comunale che conosce i conti dell'amministrazione certe cose non posso essere lasciate passare senza che nessuno dica nulla e che sopratutto controlli a posteriori.


26 agosto 2011

...

Nata a Pesaro il 31 maggio 1966, città dove vive e risiede, alta 170 cm., professione imprenditrice, una bella donna residente nella provincia marchigiana, dichiaratasi ufficialmente alla giuria di esperti “rifatta” al naso grazie ad un perfetto intervento di rinoplastica.


...

Il mondo dei pubblici esercizi è in grande fermento e da più parti si ravvisa l’esigenza di una crescente professionalità da parte degli addetti. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino organizza, con inizio il 26 settembre, un Corso Barman che si svolgerà presso la sede di Pesaro




...

Nella sala conferenze dell’Hotel Excelsior, gremita di pubblico ed entusiasmo, è stato presentato l'ex giocatore NBA Jumaine Jones che raggiunge il resto della squadra per iniziare la nuova stagione in maglia biancorossa. Il nuovo giocatore della Scavolini Siviglia commenta: "Flamini mi aveva parlato bene dei tifosi e dell’affetto di questa città ma non mi aspettavo di trovare tutte queste persone".


...

Non sono pochi nel territorio provinciale i giovani che, per insuccessi a scuola o incertezza nella formazione, cercano opportunità e proposte per evitare quella situazione “di mezzo” che non li fa più sentire studenti ma nemmeno ancora lavoratori (troppo giovani e poco formati per venire ricercati dalle imprese). Il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino, come quelli di Pesaro e Fano, tutti facenti capo all’amministrazione provinciale, offre da anni, gratuitamente, servizi di orientamento individuale e corsi per il conseguimento di qualifiche.



...

Sabato 27 agosto il Segretario nazionale Pier Luigi Bersani aprirà la Festa del Pd di Pesaro, saluterà gli oltre 2000 volontari e alle ore 19:30 presenterà il suo libro "Per una buona ragione" presso lo Spazio Libreria in Piazzale Collenuccio. In serata sarà il concerto di Francesco De Gregori ad aprire il ricco cartellone degli eventi musicali e culturali della quarta Festa Democratica Nazionale.


...

Da venerdì 26 agosto riaprirà, in un unico senso di marcia, Strada dei Cacciatori. La via era stata chiusa al traffico – sia pedonale che veicolare - lo scorso 15 giugno per permettere a Società Autostrade di effettuare i lavori per la terza corsia dell’A 14.


...

Nell’apprendere con estremo favore del nulla osta rilasciato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche che consentirà nella zona delle Terme di Carignano la realizzazione di importati opere di riqualificazione in armonia con i valori paesaggistici ed ambientali, ci chiediamo se, alla luce dei nuovi sviluppi, tale zona non possa tornare in auge quale luogo privilegiato per la sede del tanto discusso Ospedale Unico.


...

Una vera e propria “cittadella” della grande musica, che ospiterà per due settimane i nomi più importanti del panorama jazz italiano: sarà inaugurata sabato 27 agosto dall'energia travolgente della P-Funking Band la programmazione del Jazz Village, fiore all'occhiello della Festa Democratica nazionale di Pesaro, che proseguirà fino a sabato 11 settembre nella cittadina marchigiana.